In Molise altri 28 contagi, a Termoli 6 casi e tre ricoveri da ieri: superati i mille tamponi

L'emergenza coronavirus sab 17 ottobre 2020
Attualità di La Redazione
4min
ll reparto di Malattie infettive al Cardarelli ©TermoliOnLine
ll reparto di Malattie infettive al Cardarelli ©TermoliOnLine

TERMOLI. Numeri sempre alti in Molise: altri 28 contagi nelle ultime 24 ore, a Termoli 6 nuovi casi da ieri con 3 ricoveri in Malattie infettive. Superati i mille tamponi (1.007). Ecco dove sono stati localizzati i nuovi positivi. Campobasso 1, Cantalupo del Sannio 1, Castelpetroso 4, Frosolone 1, Isernia 9, Macchia d'Isernia 1, Monteroduni 1, Santa Maria del Molise 1, Termoli 6, Venafro 2.

Sicuramente i tamponi processati ora rispetto ai mesi precedenti sono molti di più, ma il contagio in regione si moltiplica ad una velocità spaventosa.

Nelle ultime 24 ore sono 28 i contagi registrati in Molise 7 in provincia di Campobasso e 21 in provincia di Isernia.

E’ la provincia di Isernia ad essere la più colpita durante questa seconda ondata di contagi.

Sono 4 i nuovi ricoveri presso il reparto di Malattie infettive del Cardarelli di “Campobasso”, si tratta di 3 pazienti di Termoli e 1 paziente di Castelpetroso.

Dimesso 1 paziente di Toro.

Il reparto di terapia intensiva covid in Molise continua a non avere occupato alcun posto letto.

Un nuovo guarito nella giornata odierna, si tratta di una persona di Campobasso.

I casi attualmente positivi in regione salgono a 361.

Salgono dai 499 di ieri ai 571 di oggi i soggetti posti in isolamento da Asrem.

Ad oggi i comuni in Molise dove sussistono ancora soggetti attualmente positivi sono 55 sui 136 della regione, a fronte dei 79 dove si è manifestato almeno un caso di contagio da Covid-19 durante l’emergenza sanitaria.

68 casi di contagio a Isernia. 45 Castelpetroso. Campobasso con 27 pazienti ancora positivi. 24 Venafro.19 Bojano.

Seguono 18 casi a Termoli, 10 San Martino in Pensilis e Pesche. Campomarino con 9 casi.

8 Toro, Forli del Sannio e Sesto Campano. 6 Montenero di Bisaccia, Monteroduni, Sant’Agapito.

5 a Larino, Santa Maria del Molise.

4 Portocannone, Macchiagodena, Macchia D’Isernia, Oratino e Colle D’Anchise.

3 a Gambatesa, Carpinone, Cerro al Volturno, Montaquila e Poggio Sannita.

2 Duronia, Fornelli, Petacciato, Rionero Sannitico, Frosolone, Sant’Elia a Pianisi, Roccamandolfi, Ferrazzano, Cantalupo nel Sannio, Pozzilli e Guglionesi.

1 caso a Agnone, Baranello, Bonefro, Casacalenda, Conca Casale, Carovilli, Civitanova del Sannio, Guardialfiera, Montefalcone nel Sannio, Montenero Val Cocchiara, Palata, Ripabottoni, Santa Croce di Magliano, San Giacomo degli Schiavoni, Sessano del Molise, Vinchiaturo e Tavenna.

Questi i dati del Bollettino ufficiale Asrem. La quota dei positivi al Covid-19 sale a 956 casi a fronte di 51.313 tamponi processati, di cui 3054 tamponi di controllo processati in tutto il periodo.

La situazione dei pazienti covid-19 e dei ricoverati negli Ospedali e le strutture private accreditate è la seguente:

- 956 casi conclamati in Regione, 632 casi di positività Covid-19 in provincia di Campobasso, 301 in quella di Isernia e 22 con pazienti provenienti da fuori regione.

-12 i ricoverati del "Cardarelli" di Campobasso centro Covid-19 in Regione: 12 presso il reparto di Malattie infettive, 7 della provincia di Campobasso, 5 della provincia di Isernia, 0 di fuori regione. 0 presso il reparto di Terapia intensiva.

- 0 pazienti positivi presso le strutture sanitarie private accreditate.

- 301 sono i soggetti positivi asintomatici a domicilio, 108 nella provincia di Campobasso, 192 nella provincia di Isernia e 1 di altre regioni.

- 18 asintomatici in Casa di riposo Portocannone

- 6 i pazienti asintomatici dimessi. 3 della Provincia di Campobasso e 3 della Provincia di Isernia. Si tratta delle persone in via di guarigione in attesa del doppio tampone negativo.

- 569 il numero dei pazienti guariti certificati, 474 della provincia di Campobasso, 76 della provincia di Isernia e 19 di altre regioni. Si tratta di pazienti che, alla scomparsa dei sintomi, abbiano effettuato i tamponi di controllo, ovvero il doppio tampone nel giro di 24 ore ed, entrambi, siano risultati negativi.

- 26 le persone decedute dall’inizio dell’emergenza, 18 della provincia di Campobasso, 6 della provincia di Isernia e 2 di altra Regione.

- 837 le visite domiciliari effettuate dalle USCA (Unità Speciali di Continuità Assistenziale). 333 USCA di Bojano presso i positivi in isolamento domiciliare nella provincia di Campobasso, 252 USCA di Venafro presso i positivi in isolamento domiciliare nella provincia di Isernia e 252 USCA di Larino presso i positivi in isolamento nella zona del Basso Molise.

Presenti in tutto il territorio regionale 571 persone in isolamento e 0 soggetti in sorveglianza, si tratta delle persone asintomatiche alle quali ancora non viene effettuato il test Covid-19 ma che sono state a contatto con persone risultate positive.

Come da mappa del contagio fornita da Asrem, i casi sono localizzati in 79 Comuni sui 136 della Regione Molise, si tiene conto della residenza anagrafica dei soggetti contagiati e anche gli ospiti risultati positivi della casa di riposo di Agnone sono attribuiti al Comune di residenza:

289 Campobasso. 89 Isernia.

83 Termoli.

46 Castelpetroso. 31 Venafro. 28 Cercemaggiore.

23 Bojano. 20 Montenero di Bisaccia.

17 Campomarino.

16 Belmonte del Sannio. 14 San Martino in Pensilis. 13 Ferrazzano.

12 Portocannone, Toro, Larino, Pesche.

11 Baranello e Forli del Sannio

10 Agnone.

8 Sant’Elia a Pianisi, Sesto Campano, Sant’Agapito, Riccia, Pozzilli, Poggio Sannita.

7 Monteroduni, Gambatesa.

6 Campolieto, Colle D’Anchise, Macchiagodena, Campochiaro, Filignano, Guglionesi, Mirabello Sannitico, e Ripalimosani.

5 Oratino, Santa Maria del Molise, Petacciato e Montaquila.

4 Vinchiaturo, Macchia d’Isernia, Carovilli.

3 i contagi a Roccamandolfi, Montagano, Ururi, San Giacomo degli Schiavoni, Cerro al Volturno, Fornelli, Carpinone.

Con 2 casi i comuni di Petrella Tifernina, Casacalenda, Cantalupo nel Sannio, Santa Croce di Magliano, Frosolone, Rionero Sannitico.

1 caso invece per Scapoli, San Giuliano del Sannio, Castropignano, Jelsi, Guardiaregia, San Giovanni in Galdo*, Castellino del Biferno, Monacilioni, Rocchetta a Volturno, Civitanova del Sannio, Guardialfiera, Palata, Rotello, Tavenna, Sant’Elena Sannita, San Massimo, Ripabottoni, Montenero Val Cocchiara, Sessano del Molise, Duronia, Montefalcone nel Sannio, Campodipietra, Bonefro, Conca Casale.

*Non sarebbe stato confermato dal secondo tampone.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione