«Il Governo si adoperi per far liberare al più presto i pescatori italiani detenuti in Libia»

La mozione sab 21 novembre 2020
Attualità di La Redazione
1min
Approvata la mozione sui pescatori italiani detenuti in Libia ©TermoliOnLine
Approvata la mozione sui pescatori italiani detenuti in Libia ©TermoliOnLine

TERMOLI. Il Consiglio comunale di Termoli, che si è riunito ieri sera in seconda convocazione, dopo l'elezione del nuovo presidente dell'assise civica Annibale Ciarniello avvenuta il giorno prima, tra i vari adempimenti, ha approvato con 18 voti favorevoli e nessuno contrario, compresi quelli del Movimento 5 Stelle, una mozione di «Piena solidarietà ai pescatori Italiani da tempo sequestrati e trattenuti in Libia», presentata dai consiglieri di maggioranza Nicola Balice (primo firmatario) ed Enrico Miele, con l'accoglimento di questa mozione, il Comune di Termoli si impegna a “Sollecitare il Governo italiano affinché si adoperi attivamente e celermente per ottenere la loro liberazione”. Unico a non partecipare al voto il consigliere comunale azzurro Francesco Rinaldi.

“Nelle acque internazionali tra Italia e Libia – si legge nella mozione a firma di Balice e Miele – si sono svolti altri accadimenti non chiari: altri due pescherecci battenti bandiera italiana sono riusciti a fuggire dalla cattura ad opera di imbarcazioni militari libiche, senza però nel frangente, evitare il sequestro del Primo Ufficiale e del Comandante della nave”.

“Abbiamo – conclude la mozione congiunta di Balice e Miele – ritenuto opportuno sollecitare l’opinione pubblica e le amministrazioni locali a intervenire esprimendo una posizione di solidarietà ai pescatori italiani sequestrati in Libia e alle loro famiglie, anche al fine di sollecitare all’azione il Governo italiano, a tutela del prestigio e della sovranità nazionale”.

Al dibattito seguito all'illustrazione della mozione da parte del primo firmatario Nico Balice, sono intervenuti Nick Di Michele, il consigliere Francesco Rinaldi e il sindaco Francesco Roberti.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione