Tirrenia sospende dal primo dicembre i collegamenti Termoli-Isole Tremiti

Che tegola! mar 24 novembre 2020
Attualità di La Redazione
1min
L'Isola di Capraia ©TermoliOnLine
L'Isola di Capraia ©TermoliOnLine

TERMOLI. Ultima corsa prevista dalla motonave Isola di Capraia per le Isole Tremiti, dal porto di Termoli, sarà lunedì 30 novembre. Da martedì 1^ dicembre i collegamenti saranno sospesi, come per altre 4 tratte, oltre a quella adriatica, la decisione aziendale impatterà su Genova-Olbia-Arbatax, Napoli-Cagliari, Cagliari-Palermo e Civitavecchia-Arbatax-Cagliari.

La comunicazione formale è partita da Livorno 3 giorni fa, indirizzata tra gli altri al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, alle 3 Regioni servite dal collegamento, ma anche a parti sociali e sindaco delle Isole Tremiti.

«Interruzione derivante dalla situazione di incertezza in merito alla proroga della Convenzione (in scadenza il prossimo 21 febbraio, ndr), a tutt'oggi non formalizzata con la scrivente pur essendo normativamente prevista; la prosecuzione delle linee in assenza di garanzie formali, è infatti, diventata insostenibile.

Ciò determinerà, inoltre, e inevitabilmente, la necessità immediata di riduzione del personale in forza alla scrivente, con conseguente perdita di posti di lavoro, già stimata in alcune centinaia di unità tra personale navigante e amministrativo, nonché un inevitabile impatto negativo sulla forza lavoro utilizzata localmente nei territori serviti sia in ambito portuale che nell'ambito dei servizi e, quindi, con prevedibile grave pregiudizio per l'economia delle isole servite». Quanto scrive Massimo Mura, per la Compagnia Italiana di Navigazione Spa.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione