"Mascherina 1522", un supporto a chi subisce violenze di genere

Fianco a Fianco mer 25 novembre 2020
Attualità di La Redazione
1min
"Mascherina 1522", un supporto a chi subisce violenze di genere ©TermoliOnLine
"Mascherina 1522", un supporto a chi subisce violenze di genere ©TermoliOnLine
Fianco a Fianco contro la violenza sulle donne

TERMOLI. I numeri sono da piaga sociale: tre donne su dieci hanno subito vessazioni. E in troppe ancora non denunciano. Donne vittime di violenze fisiche e sessuali, persecuzione e stalking. Uccise dalla violenza dei loro compagni. Una giornata destinata ad essere una data simbolo il 25 novembre che in qualche modo vuole far riflettere collettivamente sulla gravità di un fenomeno che non accenna a diminuire.

La pandemia non ha aiutato. Il coronavirus fuori e il proprio compagno violento dentro casa. Le restrizioni anti contagio imposte dal Governo non hanno aiutato tante donne che hanno dovuto affrontare una doppia paura e un doppio nemico.

Il coronavirus non ferma la violenza sulle donne, ma ne cambia solo il racconto.

Oggi la situazione che si vive per questa pandemia ci racconta di una realtà falsata: un crimine vero e proprio finisce sotto la dicitura “il dramma delle convivenza forzata”.

La convivenza forzata con un uomo violento, ha peggiorato ulteriormente situazioni insostenibili, accelerando le aggressioni più frequentemente e talvolta con violenza, come avviene ad esempio durante le festività, i periodi estivi o durante i weekend. Un elemento resta costante: il tutto avviene per mano di uomini violenti.

I membri dellìassociazione politica finco a finco basso molise (Pd) già sono state protagoniste e promotirici e tra le prime firmatarie per il molise della campagna e dell’iniziativa mascherina 1522, lo scopo era di dare alle donne che subiscono violenza uno strumento ulteriore per poter ottenere informazioni sulle strade da seguire per uscire dal dramma della violenza .

Oggi in questa giornata che serve per ricordare tutte quelle donne mprte per mano di chi amavano.

L'associazione politica Fianco a Fianco Basso Molise firmatarie dell'iniziativa nazionale Mascherina 1522, utile sia come mezzo di denuncia e come supporto ai centri antiviolenza, per la giornata del 25 Novembre in collaborazione con il Dipartimento Pari Opportunità Pd regionale vuole dare un segno forte, di riflessione, con la testimonianza di una donna, vittima per anni della violenza del marito e vuole farlo tramite un video dove racconta la drammaticità, l’ansia, il dolore di chi subisce violenza e che dopo anni di sofferenze è riuscita a denunciare e ad uscire da questo incubo.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione