«Te la sei cercata», il monologo di Carmen Pipino contro la violenza sulle donne

Sensibilità lun 30 novembre 2020
Attualità di Emanuele Bracone
1min
Carmen Pipino ©TermoliOnLine
Carmen Pipino ©TermoliOnLine
"Te la sei cercata": monologo contro la Violenza sulle donne

TERMOLI. Coscienza profonda e sensibilità lodevole, quella dei ragazzi della scuola media dell’istituto comprensivo Brigida, a Termoli, nella ricorrenza del 25 novembre, contro le violenze di genere, data solo simbolicamente incastonato nel calendario, ma che vive e dovrebbe essere rimembrata ogni dì.

Giorni fa un video assemblato con alcune testimonianze di alunne della stessa scuola ha avuto molto successo.

Ma c’è stata anche una iniziativa individuale, singola: quella della 13enne Carmen Pipino, nativa di San Martino in Pensilis, ma che vive in città coi genitori Elvira e Giuseppe e i fratelli maggiori Luigi e Nicola.

Lei ama recitare, frequenta la 3^ N alla Brigida, in via Sturzo, vorrebbe dedicarsi proprio al palcoscenico, abbinando anche musica e ballo.

Carmen ha realizzato un video, un monologo, dal titolo “Te la sei cercata”, scritto da Stefano Bartezzaghi, giornalista e semiologo, è stato recitato alla premiazione dei David di Donatello nel 2008 e dimostra come l’universo linguistico sia organizzato attorno all’uomo e continua a stereotipare e ridurre il ruolo delle donne.

Un monologo portato anche sul piccolo schermo, con la recitazione di Ilenia Pastorelli nel programma “Adrian”, andato in onda su Mediaset, a Canale 5, con Adriano Celentano.

Proponiamo il monologo di Carmen, augurandole il meglio e complimentandoci con lei per questa performance, una idea scaturita nell’alveo delle iniziative varate per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione