Porto, vecchie cime e reti rimosse dall'Associazione Armatori Pesca Molise

Pulizia mer 02 dicembre 2020

Termoli Alcune reti erano state abbandonate nello scalo termolese da diversi anni, favorendo l'inquinamento del territorio

Attualità di La Redazione
1min
Cime e vecchie reti da pesca rimosse dal porto di Termoli ©TermoliOnLine
Cime e vecchie reti da pesca rimosse dal porto di Termoli ©TermoliOnLine

TERMOLI. Un bottino da oltre una tonnellata quello scovato e rimosso stamattina, mercoledì 2 dicembre, dall’Associazione Armatori Pesca Molise al Porto di Termoli. Non solo immondizia di vario genere e plastica, sempre più presente nei mari italiani, ma anche vecchie cime e reti da pesca abbandonate da anni fino a diventare un problema serio.

I rifiuti sono stati rimossi e stoccati nell’apposita assegnata dal Comune di Termoli, in attesa di essere adeguatamente smaltite da una ditta specializzata in rifiuti speciali. In molte delle reti recuperate stamattina era presente anche del materiale ferroso che dovrà essere recuperato prima di smaltire le cime.

Si tratta di un risultato importante se si pensa che le reti “fantasma” sono responsabili dell’inquinamento dell’ecosistema marino ma anche dell’alterazione dell’ambiente in generale. L’operazione precede l’attività di monitoraggio del territorio contro l’abbandono dei rifiuti che, nei prossimi mesi, sarà incentivata grazie all’attivazione del sistema di videosorveglianza del porto termolese.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione