​Ex Nautico e Schweitzer non sono da vendere

L'analisi gio 03 dicembre 2020
Attualità di Pino D'Erminio
3min
L'ex Nautico ©Termolionline.it
L'ex Nautico ©Termolionline.it

TERMOLI. I beni immobili degli enti locali che non assolvono più a funzioni di pubblico interesse possono essere venduti oppure dati in locazione o comodato. Tali beni devono essere indicati nel “piano delle alienazioni e valorizzazioni”, parte integrante della sezione operativa del “documento unico di programmazione” (DUP) triennale, che deve essere approvato dal consiglio dell’ente locale.

Le aree e gli immobili in Viale Trieste, dove avevano sede l’Istituto nautico e la scuola secondaria di primo grado Schweitzer, figurano senza esito da molti anni nel piano delle alienazioni e valorizzazioni del Comune di Termoli. Inizialmente i due istituti sono stati proposti in vendita a 11.634.000 euro. Vista l’assenza di offerte, dal piano 2019-2021 il prezzo dei due immobili è stato dimezzato, scendendo a 5.886.250 euro, ma neanche questo è bastato, nonostante che, grazie alla famigerata legge regionale 30/2009, demolendo e ricostruendo è possibile incrementare l’attuale cubatura fuori terra degli edifici del 90%.

Con il piano delle alienazioni e valorizzazioni 2021-2023, l’amministrazione Roberti si accinge a riprovarci, aggiungendo un ulteriore incentivo: la cessione dei due immobili avverrebbe in pagamento parziale o totale di «interventi di riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico comunale» (delibera di giunta n. 275, del 13/11/2020). Secondo il programma 2020-2022 delle opere pubbliche, gli interventi sugli edifici scolastici riguardano miglioramenti sismici, per un costo stimato di 4.264.152 euro entro il 2021, più altri 1.978.142 euro nel 2022. Il vantaggio per il costruttore che fosse interessato a Nautico e Schweitzer consiste nel fatto che li pagherebbe “in natura”, acquisendo contemporaneamente l’appalto per i lavori relativi alle scuole.

Ma siamo sicuri che i due immobili non siano più di pubblico interesse? L’edificio dell’ex Nautico si dice pericolante a causa della falda freatica, ma non risulta nessuna perizia tecnica che lo attesti e tale circostanza non è menzionata nella scheda descrittiva allegata al piano delle alienazioni e valorizzazioni. Proprio questo edificio è ora parzialmente utilizzato dal Sae 112 Onlus; invece, alcuni locali della ex Schweitzer sono stati concessi al locale club Juventus, mentre altri ospitano l’Università della terza età. Tolti i metri quadri concessi al Sae 112 Onlus ed all’Università della terza età, valorizzazioni opportune e da mantenere, la gran parte della superficie utile dei due immobili potrebbe essere proficuamente utilizzata dal Comune di Termoli per usi istituzionali.

Potrebbero essere risparmiati 96.000 euro all’anno di locazioni passive, che il Comune paga per la biblioteca comunale Gennaro Perrotta (39.000 euro/anno) e per gli uffici cultura, sociale e patrimonio (57.000 euro/anno), che occupano due piani dell’edificio della Curia vescovile di Largo Vittime delle foibe. Dopo la chiusura della Galleria civica, che aveva sede nella ex chiesa di Sant’Antonio, non esiste una sala comunale che possa ospitare convegni o rappresentazioni teatrali e musicali per piccole formazioni; una tale sala potrebbe essere ricavata in una delle due ex scuole.

C’è da considerare infine la funzione ambientale e sociale della piccola pineta antistante le due ex scuole, che copre una superficie di 2.700 mq circa, sui 9.164 mq di superficie fondiaria in vendita. Un polmone verde di dimensioni modeste, ma prezioso in una città come Termoli dove le alberature, quando esistono, sono quasi esclusivamente lineari (lungo le strade) e mal curate, anche nell’unico parco comunale esistente. Che ne sarebbe di questo rettangolo verde, se venduto al privato? Ammesso – nell’ipotesi più ottimistica – che venisse mantenuto, non si tratterebbe più di verde pubblico, a disposizione di chiunque, ma di verde privato, riservato ai proprietari degli appartamenti che verrebbero costruiti.

Nautico e Schweitzer non sono da vendere. Essi possono essere utilizzati nel pubblico interesse, cosa che in parte già fanno, ospitando la Misericordia, l’Università della terza età e la pineta. La loro vendita non deve essere incentivata, anzi devono sparire dal piano delle alienazioni e valorizzazioni 2021-2023, sul quale il consiglio comunale sarà presto chiamato a deliberare.

Pino D’Erminio

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione