Una messa per Tito Barbieri

COMUNITA' gio 02 febbraio 2023
Comunità di La Redazione
1min
Una messa per Tito Barbieri ©TermoliOnLine
Una messa per Tito Barbieri ©TermoliOnLine

RIPABOTTONI. Questo pomeriggio, alle ore 17 viene celebrata in suffragio da monsignor Gabriele Tamilia, nella chiesa di Santa Maria Assunta, a Ripabottoni, una messa in ricordo di un molisano protagonista del Risorgimento italiano: Tito Barbieri. Personalità moderna, grandioso, audace, terribile, ecclettico, quasi personaggio da romanzo d’appendice.

Fu il protagonista indiscusso dell’ondata rivoluzionaria del 1848 nel Basso Molise, condannato a morte dalla Gran Corte Criminale, fugge e vive per dieci anni in esilio sotto mentite spoglie.

Agente della Giovane Italia del Mazzini, da cui riceve l’incarico per pericolose missioni che lo vedono impegnato in attività cospirative in Francia, Inghilterra, Grecia, Malta e Costantinopoli.

Schermidore eccezionale, anzi maestro d’armi, la sua vita ricorda quella del più famoso rivoluzionario del tempo Felice Orsini, del quale fu amico.

Leggenda narra che, prima di tornare a casa, nel 1860, fu ufficiale delle schiere garibaldine e sguainò la sciabola per amore dell’Italia. Logorato nel fisico e nello spirito morì giovanissimo il 2 febbraio 1865, ad appena quarantaquattro anni. Le sue spoglie mortali riposano in una tomba monumentale a Campobasso. La nativa Ripabottoni “diletta patria” fu erede dei suoi beni, la sua casa divenne la sede del Palazzo Comunale, dove sono ancora, oggi, custodite le armi di questo molisano, poco noto, che voleva fare l’Italia a colpi di sciabola.

Prossimamente una monografia sul turbolento mazziniano sarà data alle stampe da Gabriella Paduano Gabriele Tamilia.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione