Le Giornate Fai di Primavera: visita ai tesori paesaggistici

Borghi sab 25 marzo 2023
Comunità di La Redazione
2min
Le Giornate Fai di Primavera: visita ai tesori paesaggistici ©Fai
Le Giornate Fai di Primavera: visita ai tesori paesaggistici ©Fai

COLLETORTO. La primavera 2023 è iniziata da pochi giorni. La natura rifiorisce, noi sentiamo lo stimolo di passare più tempo all’aria aperta, di metterci in moto con nuovi progetti. C’è Il Fai ad accogliere questo desiderio. Anche quest’anno il Fondo Ambientale Italiano ha organizzato due giornate per dare il “benvenuto” alla primavera nelle date di oggi e domani, 25 e 26 marzo, alla scoperta di paesaggi italiani inaspettati.

La vocazione del Fai è quella di riqualificare e valorizzare il patrimonio italiano, scovando i tesori paesaggistici della nostra Penisola e prendendosene cura. È dunque un’occasione unica poter visitare i luoghi scelti dall’associazione nell’ambito di poche giornate l’anno in cui vengono aperti al pubblico. Il Molise si afferma anche quest’anno tra le regioni più apprezzate. Nelle Giornate Fai di Primavera, che cadono nel fine settimana del 25 e 26 marzo, il gruppo Fai del basso Molise apre i battenti del borgo di Colletorto.

Le tappe principali del percorso saranno: la Chiesa del Purgatorio, la Chiesa di S. Giovanni Battista con il museo ecclesiastico, il Palazzo Marchesale e la Torre della Regina Giovanna I d’Angiò. Un iter variegato, che ci consentirà di fare un salto indietro ai tempi dei Normanni e degli Angioini. Le Giornate Fai di Primavera si intarsiano nell’ambito delle iniziative di raccolta pubblica di fondi occasionale, volti a finanziare i progetti di riqualifica dei beni italiani. Coloro che decideranno partecipare alle Giornate Fai di Primavera, sosterranno con una quota libera (a partire da soli 3 euro) la missione del Fai. Se poi si vorrà essere più coinvolti nella tutela della cultura e nella storia del nostro Bel Paese, sarà possibile iscriversi all’associazione direttamente in loco, accedendo in futuro anche a riduzioni sul costo d’entrata e all’accesso prioritario ai beni. Puoi consultare qui tutti gli oltre 750 luoghi Fai di 400 città e avere più informazioni sulle Giornate Fai di Primavera: www.giornatefai.it.

Il capogruppo del Fai basso Molise Stefano Pinti con i volontari Fai vi aspettano a Largo Cavour di Colletorto per iniziare insieme il viaggio nella cultura molisana. «Ringraziamo per la partecipazione e il supporto: l’Associazione culturale “La Coccinella” e la Pro Loco Angioina di Colletorto il Gruppo Storico Giovanna I D’Angiò Colletorto, l’Equiturismo De Girolamo, I Cavalieri angioini “Roberto de Firmitate”. Con il patrocinio del Comune di Colletorto. Si ringrazia a tal proposito il sindaco di Colletorto Cosimo Damiano Mele, l’Amministratore comunale di Colletorto Luigi Pizzuto e Padre Vincenzo Bencivenga».

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione