Nel ricordo di Matilde, l'Arca di Noè prosegue con slancio nella missione educativa

Contenuto sponsorizzato mar 25 maggio 2021
Pubbliredazionale di Michele Trombetta
4min
Nel ricordo di Matilde, l'Arca di Noè prosegue con slancio nella missione educativa ©TermoliOnLine
Nel ricordo di Matilde, l'Arca di Noè prosegue con slancio nella missione educativa ©TermoliOnLine

TERMOLI. «Il bambino, ogni singolo bambino, che entra all’Education School – L’Arca di Noè in via Isole Eolie 27 è accolto con le sue peculiarità e caratteristiche, che lo rendono fin dalla nascita una persona diversa, da conoscere, ascoltare, comprendere, valorizzare, guidare affinché sviluppi al meglio tutte le sue potenzialità.

I bambini, soggetti attivi e competenti, dotati di straordinarie potenzialità di apprendimento e di crescita, sono messi in condizione di maturare e sviluppare in tutte le dimensioni della loro persona – affettiva, cognitiva, relazionale, sociale e psicomotoria – nel rispetto dei diritti individuali».

Questa è la filosofia dell’Education school Arca di Noé privato che ha sezioni di Asilo Nido, Sezione Primavera e Scuola dell'Infanzia Bilingue.

Così esordisce Costantino Manes, il titolare della struttura didattica, che ha ereditato le redini della scuola, dopo che la fondatrice, la madre Matilde Dattoli, ci ha lasciati prematuramente qualche mese fa nella tragica pandemia da Covid.

L'Arca di Noè comunque in ogni angolo parla di lei, le maestre e le educatrici ce lo confermano: «Andiamo avanti sostenuti dal fatto che Matilde anche se non qui materialmente, è sempre presente e ci sostiene, lei ci dà la forza di continuare a fare sempre meglio il nostro dovere di insegnanti ed educatori».

«L'Education School sta chiudendo un anno davvero disastroso – riferisce Costantino Manes - per la pandemia che ha bloccato  tutte le attività, poi la mazzata finale della perdita di mamma, una botta tremenda che avrebbe ammazzato un toro. Ma noi nonostante tutto siamo tornati più forti di prima, come si dice "the show must go on", lo spettacolo della vita deve andare avanti.

Ora stiamo chiudendo l'anno scolastico ma dal primo al 31 luglio, avremo il Summer Campus, dove daremo la possibilità anche ai bambini fino a 10 anni che non sono stati nostri alunni durante l'inverno, di poter frequentare il nostro campus estivo, dando una ulteriore valvola di sfogo ai genitori che lavorano.

Poi ad agosto ci prendiamo un mese di riposo, per ricominciare il primo settembre più pimpanti di prima. Le maestre per quanto riguarda la sezione Nido che ci hanno dato il loro pensiero sulla Scuola sono Letizia Muchetti, Maria Grazia Di Martino e Carmen D’Alicandro, loro con altre colleghe per questa sezione si dividono i turni mattina e pomeriggio, sessioni in cui è strutturato l’orario».

«Si apre la mattina alle 7.30 fino alle ore 18», dice Maria Grazia Di Martino, mentre Letizia Muchetti ci dice che compiti hanno per quanto riguarda il Nido: «Noi ci occupiamo dei bambini da 0 a 36 mesi, fino a 18 mesi sono nella sezione Nido, poi passano alla sezione “Primavera” dai 18 ai 36 mesi, nella sezione Nido ci sono una educatrice e una assistente, in quella primavera due educatrici, poi chi vuole continuare passa nella sezione infanzia; in pratica noi possiamo accompagnarli da 0 a 6 anni per poi accompagnarli alle scuole elementari».

«Fondamentale per i bambini piccolissimi del Nido - come ci dice Letizia – è instaurare una buona routine che dà al bambino un ordine mentale che gli permette di acquisire sempre più un‘autonomia per farlo uscire già preparato, adesso a fine giugno sono tutte attività propedeutiche per la scuola dell’Infanzia».

Per loro ora ci sarà anche il Summer Campus, che sarà un supplemento di lavoro ma che da tante soddisfazioni.

Dal Nido e sezione Primavera passiamo alla sezione Scuola dell’Infanzia, le due maestre presenti sono Maria Peta e Sabrina Ragni, loro hanno il compito di far spiccare il volo ai bimbi verso le scuole elementari dopo i tre anni di infanzia.

Loro ci parlano di come i bambini più grandi hanno assorbito il periodo di pandemia e distacco pratico dalla scuola, la maestra Maria afferma che: «Per fortuna loro l’hanno presa bene tutto sommato, la loro ripresa a scuola è stata ottimale, sotto questo punto di vista non ci sono stati problemi». Continua la Maestra Sabina: «Nessun problema anche perché nonostante il lockdown noi abbiamo portato avanti l’attività didattica anche con le lezioni a distanza, continuando i progetti che avevamo iniziato, il fatto che noi abbiamo continuato ad avere comunque rapporti con loro è stato un bene sia per loro ma anche per noi stesse, non c’è stata interruzione del percorso che avevamo iniziato abbiamo dato una continuità fattiva proprio per non creare quel distacco netto che sarebbe stato dannoso soprattutto per loro in quel mare d’incertezza generate appunto dalla pandemia; noi poi in tutto questo abbiamo dovuto gestire anche la pesantissima perdita della nostra musa ispiratrice e fondatrice della Education School Arca di Noè Matilde. Lei sicuramente ci sta danno forza coraggio e volontà di portare avanti quello che è stato sempre il suo sogno e proprio per lei lo faremo nel migliore dei modi, mettendo sempre al primo posto il bambino che i genitori ci affidano e affideranno in futuro».

La Education School Arca di Noè si trova a Termoli in via Isole Eolie 27 , è presente sul suo sito Internet, Facebook e Instagram.  Numero telefonico per contatti 0875 82786

Sito web www.arcadinoe-educationschool.it

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione