Education School l’Arca di Noè: una scuola di qualità nella nostra città

mar 09 ottobre 2018
Pubbliredazionale di La Redazione
2min
Education School l’Arca di Noè ©Termolionline.it
Education School l’Arca di Noè ©Termolionline.it

TERMOLI. La Education School l’Arca di Noè di Matilde Dattoli è un servizio educativo rivolto ai bambini dai 0 mesi ai 6 anni ed al suo interno sono presenti 3 sezioni: Nido, Sezione Primavera e Scuola dell’Infanzia Bilingue Paritaria.

“Ho insegnato per quarant’anni nel ramo della scuola dell’infanzia Statale” – afferma Matilde Dattoli, titolare del servizio – “ed ho pensato di organizzare una scuola che avesse un’identità fortemente incentrata sulla dimensione educativa sensibile ai bisogni dei bambini, puntando sulla qualità educativa pronta a rispondere ai bisogni sociali, culturali non solo del bambino ma anche delle famiglie che ne fanno richiesta”.

La titolare dirige uno staff di personale qualificato e competente: c’è la puericultrice, le educatrici e le insegnanti della Scuola dell’Infanzia, nonché la teacher perché la scuola è bilingue.

L’asilo Nido: luogo “per” e “del” bambino; è un servizio educativo e sociale che accoglie i bambini dai 3 mesi ai 3 anni di età e rivolge l’attenzione sia al bambino sia alla famiglia, proponendo ai genitori un’esperienza educativa in un contesto esterno a quello familiare, con il supporto di personale con specifiche competenze professionali. In tale contesto ci si fa carico del bambino quando lo si prende dalle “braccia della sua famiglia” e lo si porta con intelligenza e professionalità verso il futuro.

Sezione Primavera, un segmento dell’asilo nido: accoglie i bambini dai 24 ai 36 mesi ed è interamente al servizio educativo per la primissima infanzia. Tale servizio, oltre ad offrire risposte alle diffuse esigenze sociali ha come obiettivo di favorire un equilibrato sviluppo psico-fisico aiutando il piccolo ad acquisire abilità, conoscenze, dotazioni affettive e relazionali per costruire un’esperienza che li prepari alla Scuola dell’Infanzia; ai piccoli è offerto un ambiente sicuro ed accogliente, ed una proposta educativa qualificata.

Scuola dell’Infanzia Bilingue: accoglie bambini dai 3 ai 6 anni; l’azione educativa/didattica proposta nasce da un’attenta analisi dei bisogni del bambino di comprendere la realtà complessa che lo circonda.

“Perché Bilingue?” – spiega la Dattoli – “La Education School l’Arca di Noè offre un progetto di internazionalizzazione, ovvero, un percorso bilingue italiano/inglese che prevede lo svolgimento di tutte le attività didattiche nelle due lingue, a partire ai 3 anni di età. Tale percorso, iniziato e portato avanti con successo già dagli anni scorsi, ha permesso ai bambini che hanno frequentato la nostra scuola, di conseguire una tale padronanza della lingua inglese in modo da affrontare senza difficoltà il successivo percorso didattico nella Scuola Primaria”.

Per avere una visione completa del lavoro svolto alla Education School l’Arca di Noè, basta recarsi in Via Isole Eolie 27/31 a Termoli, aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 07:30 alle 18:00 dal mese di Settembre al mese di Luglio. I recapiti telefonici 0875/82786 e 337/277696 ma è possibile trovare altre notizie sulla Pagina Facebook “Education School l’Arca di Noè”.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione