Due rapine in 5 mesi, per il 23enne arrestato dalla Polizia scatta pure il "Daspo urbano"

nei guai gio 28 gennaio 2021
Cronaca di La Redazione
1min
Il 23enne ripreso dalle telecamere ©Termolionline
Il 23enne ripreso dalle telecamere ©Termolionline

TERMOLI. Nell’ ambito dell’attività di prevenzione della Polizia di Stato, il Questore della Provincia di Campobasso ha adottato nei giorni scorsi, su iniziativa del Commissariato di Termoli, un ulteriore provvedimento di cosiddetto “Daspo Urbano”, ai sensi dell’art 13 bis del D.L. 14/2017, così come modificato dalla L.173/2020 che ha convertito in legge il D.L. 130/2020.

Il provvedimento è stato emesso nei confronti di un termolese di 23 anni, deferito alla Procura di Larino poiché nello scorso mese di giugno, dopo essersi introdotto all’interno di un bar della città di Termoli, ha sottratto dal registratore di cassa il guadagno giornaliero dell’esercizio pubblico, procurando nella circostanza delle lesioni alla dipendente. Le condotte appena descritte costituiscono un precedente specifico ad una contestazione di rapina e lesioni per fatti commessi sempre a Termoli, a novembre 2020, con modalità similari ai danni di un anziano, tanto da portare la competente Procura a ritenere necessaria l’applicazione della misura cautelare della custodia in carcere, dato l’elevato pericolo di reiterazione.

La pericolosità manifestata dal giovane ha reso necessaria l’attivazione da parte del Questore di Campobasso di misure di prevenzione specifiche, tese ad accrescere la sicurezza nell’area urbana in cui si sono verificati i fatti incriminati, imponendo al 23enne il divieto, per la durata di 1 anno, di accedere e di stazionare nelle immediate vicinanze dell’esercizio pubblico in cui ha posto in essere la condotta criminosa. Detto provvedimento, emanato in applicazione della novità legislativa introdotta il 21 ottobre 2020 con il D.L. 130/2020, si inserisce nel solco degli interventi di potenziamento della sicurezza urbana, col fine di rendere più incisive e penetranti le misure di contrasto a fenomeni di violenza perpetrati nelle aree cittadine, soprattutto a seguito dei tristi accadimenti verificatisi a Colleferro ai danni di Willy Monteiro.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione