Blitz dei Carabinieri del Nas nelle mense scolastiche: irregolarità in 5 ispezioni su 10

Tolleranza zero mer 24 novembre 2021
Cronaca di La Redazione
1min

CAMPOBASSO. Carabinieri del Nas in azione nelle mense scolastiche. Operazione di controllo nel servizio della refezione. Il Nas Carabinieri di Campobasso, nell’ambito di controlli relativi alla ristorazione collettiva, nell’ultimo periodo ha effettuato 10 ispezioni presso le mense scolastiche della regione Molise, accertando in 5 istituti scolastici alcune criticità attinenti le norme igienico-sanitarie, la sicurezza dei luoghi di lavoro e le nome per il contenimento della diffusione del Covid-19.

In particolare presso due mense scolastiche del Basso Molise sono state rilevate carenze strutturali nei locali adibiti alla preparazione e al confezionamento dei pasti, come rivestimenti delle pareti piastrellate lesionati, intonaco ammalorato, attrezzature obsolete e la non conformità delle procedure di corretta prassi igienica Haccp (mancato monitoraggio delle temperature dei frigoriferi e la non completa conoscenza da parte del personale addetto delle procedure operative); inoltre sono state elevate sanzioni amministrative a tre addetti al confezionamento dei pasti poiché non indossavano le mascherine obbligatorie per le norme anticovid.

In una mensa scolastica dell’Alto Molise è stata rilevata la presenza di una cassetta di primo soccorso priva del contenuto minimo necessario; tale irregolarità costituisce una violazione di carattere penale per il datore di lavoro. In sinergia con il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Asrem, si è proceduto ad impartire specifiche prescrizioni per l’eliminazione degli inconvenienti riscontrati e, in alcuni casi, alla diffida dell’utilizzo di alcuni vani, nonché all’adozione di specifici accorgimenti per il confezionamento dei singoli pasti. 

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione