Ciak si impara, con la testa nel grande schermo

BUONA VISIONE lun 12 dicembre 2022
Cronaca di La Redazione
2min
Ciak si impara, con la testa nel grande schermo ©TermoliOnLine
Ciak si impara, con la testa nel grande schermo ©TermoliOnLine

TERMOLI. “Ciak... si impara”, un progetto di cinema dedicato alle scuole di Termoli per riflettere e imparare il linguaggio audiovisivo. Questa mattina alle ore 10.30, presso l’auditorium dell’Istituto Comprensivo Brigida, è stato presentato il progetto “CIAK...SI IMPARA”, progetto proposto da Apsi Molise APS ETS in relazione al bando “progetti di rilevanza territoriale” inserito nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e Merito.

Alla conferenza stampa hanno partecipato: la presidente di Apsi Molise, i Dirigenti degli Istituti Scolastici coinvolti, nonché i vari partner che hanno dato i loro contributi. Interventi: Francesco Paolo Marra, dirigente Istituto Comprensivo Brigida, Adriana Viotti, presidente Apsi, Maria Grazia D’onofrio, Tina De Michele, ideatrici del progetto, Alessia Astorri docente formatore MIM. Federico Pommier Vincelli, presidente Molisecinema ,Oscar De Lena, presidente ArcheoClub, Luana Occhionero, Rosanna Scrascia, Marina Crema, Stefano Calvano, dirigenti delle scuole Partner, rappresentanti Comune di Termoli.

Il progetto delle scuole termolesi è giunto quest’anno alla sua terza edizione è risultato talmente interessante che stato selezionato tra i moltissimi giunti da ogni parte da tutta Italia a tal proposito è stata attivata la costituzione di una rete formata dai quattro istituti Comprensivi della nostra città con la Maria Brigida in testa, la Scuola Paritaria Campolieti, l’Associazione Molisecinema, l’Archeoclub e il comune di Termoli.

Lo scopo di tutto ciò è quello di incidere sul nostro territorio la promozione, la didattica del linguaggio cinematografico che senza dubbio deve essere considerata strumento innovativo ed efficace. Questa volta a differenza delle scorse edizioni, la partecipazione a questo progetto è stata ampliata anche verso gli alunni delle scuole dell’infanzia, che fino ad oggi quasi mai sono esposti o coinvolti in questa tipologia di progetti. Le attività, suddivise in base all’età degli alunni, si svolgeranno durante l’anno scolastico 2022/2023.  Gli interventi saranno suddivisi in tre moduli, ciascuno dedicato ad un obiettivo dell’Agenda 2030 Onu e rivolti ad un diverso ordine di scuola: “Fantasia” (obiettivo 14 “vita sott’acqua” per la Scuola dell’Infanzia), "Luci della città” (obiettivo 11 “città e comunità sostenibile per la Scuola Primaria) e “Professione reporter” (obiettivo 16 “pace, giustizia ed istituzioni solide” per la Secondaria di I Grado.

Ogni modulo prevede la visione guidata di film presso la sala cinematografica “Oddo” e la sala Cinema della Brigida, incontri di riflessione sulle tematiche trattate e attività laboratoriali con esperti di cinema. Il progetto coinvolge circa 600 alunni dai 4 ai 14 anni e 60 docenti impegnati anche in un percorso di formazione.  Infine, parte dei finanziamenti ricevuti sarà destinata all'acquisto di attrezzature per la realizzazione di opere audiovisive in modo tale da garantire anche in futuro la continuità del progetto. 

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione