Cambia il meteo sulla costa Adriatica dopo l'assaggio di primavera

Il bollettino ven 10 marzo 2023
Cronaca di La Redazione
1min
Allerta meteo gialla ©Termolionline
Allerta meteo gialla ©Termolionline
Cambia il meteo sulla costa Adriatica dopo l'assaggio di primavera

TERMOLI. Dopo giorni primaverili, con temperature oltre i 20 gradi, muta il quadro meteo e arriva anche un'allerta gialla sulla costa per possibili raffiche di burrasca, come mostrano le immagini che ci ha inviato la nostra "vedetta" a Piè di Castello, Gianluca Polverigiani.

Il bollettino della Protezione civile nazionale parla del "Transito di un’area di bassa pressione di origine atlantica determina un flusso di correnti occidentali sulle regioni centrali e, successivamente, su parte di quelle meridionali, dove la forte ventilazione persisterà per più tempo.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

Sulla base dei fenomeni previsti, per la giornata di oggi, è stata valutata allerta gialla su alcuni settori di Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Calabria.

L’avviso prevede venti forti dai quadranti occidentali, con raffiche fino a burrasca forte o localmente fino a tempesta, sulla Sardegna, in estensione a Toscana, Umbria, Emilia-Romagna, Marche, Lazio, Sicilia e Calabria, in particolare sui settori costieri e sui rilievi, con possibili mareggiate sulle coste esposte.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione