“Le novità fiscali”, all’UniMol l’ottava edizione

Sotto la lente dom 19 marzo 2023
Cronaca di La Redazione
2min
Dipartimento giuridico UniMol ©Termolionline
Dipartimento giuridico UniMol ©Termolionline

CAMPOBASSO. Lunedì 20 marzo, a partire dalle ore 14.30, Dipartimento Giuridico – Aula Magna “Vincenzo Cuoco” – al primo Edificio Polifunzionale, in viale Manzoni, Campobasso.

Si ripropone l’ormai tradizionale e consueto incontro di approfondimento curato da UniMol sul tema de “Le novità fiscali”, l’evento di confronto, discussione e aggiornamento che rappresenta – cosi come nelle sette edizioni precedenti – l’attesa occasione per gli operatori istituzionali e professionali coinvolti e in campo per analizzare e trattare le recenti innovazioni legislative che hanno interessato la sfera tributaria.

È stata riconfermata la scelta corale di coinvolgere tutti gli “attori” della scena tributaria in modo da favorire un’interfaccia e una rete comune per agire sinergicamente. Ed ecco quindi, ancora una volta, la fattiva partecipazione dei rappresentanti dell’Agenzia delle Entrate e della Guardia di Finanza, oltre che del mondo delle professioni, con la presenza di esponenti dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, degli Avvocati, dei Consulenti del Lavoro, del mondo accademico con esperti e docenti universitari.

La riforma del processo tributario, la definizione agevolata delle liti tributarie, il principio di derivazione e la correzione di errori contabili, il regime forfettario e la flat tax incrementale e, infine, la neo-introdotta disciplina in tema di tassazione delle cripto-attività, saranno le tematiche nodali affrontate, analizzate e approfondite durante la discussione.

Nel corso dell'incontro particolare approfondimento sarà dedicato alle più rilevanti novità introdotte dalla recente riforma sul processo tributario. Tra queste si segnalano: l’introduzione di un ruolo autonomo e professionale della magistratura tributaria, l’introduzione della prova testimoniale, precedentemente vietata, l’onere della prova a carico dell’Amministrazione, nonché la definizione agevolata delle liti pendenti in Cassazione, introdotta dalla recente Legge di Bilancio 2023.

Si analizzerà poi la difficile e articolata applicazione del generale principio di derivazione alla correzione degli errori contabili e i relativi riflessi civilistici e fiscali.

Elementi finali di discussione saranno l’estensione dell’ambito applicativo del regime forfettario, la nuova flat tax incrementale, i regimi di detassazione dei redditi di lavoro e la tassazione dei redditi derivanti da criptovalute e, più in generale, da cripto-attività, con cui il legislatore ha colmato il vuoto normativo, stabilendo, tra le altre cose, i criteri di tassazione di questa nuova fattispecie di redditi imponibili.

Appuntamento dunque, lunedì 20 marzo 2023, a partire dalle 14.30, nell’Aula Magna “Vincenzo Cuoco” del Dipartimento Giuridico – I Edificio Polifunzionale – viale Manzoni a Campobasso, con l’incontro di approfondimento “Le novità fiscali per il 2023” che ha ricevuto l’accreditamento ai fini della formazione professionale continua da parte degli Ordini aderenti.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione