Bufalara di nome e di fatto, terra di nessuno per abbandonare i rifiuti

Schiaffi sab 20 gennaio 2018
Cronaca di Emanuele Bracone
1min
Bufalara piena di rifiuti ©TermoliOnLine
Bufalara piena di rifiuti ©TermoliOnLine

TERMOLI. Purtroppo non c’è solo la discarica di via Rio Mare, a Termoli, ve ne sono parecchie e una è a poca distanza da quella denunciata in mattinata. Riguarda la strada della Bufalara, che congiunge la statale 87 e la parte di Pantano Alto con il nucleo industriale e la zona di Marinelle.

Anche lì campeggia un cartello che vieta l’abbandono di rifiuti, ma deve essere considerato una sorta di lasciapassare.

E così fioccano buste e altri tipi di lasciti ecologicamente meno neutrali… Non sappiamo ancora dove saranno dislocate e insediate le telecamere del patto per la sicurezza, l’auspicio è che coprano anche quelle zone dove si commettono con periodicità imbarazzante reati ambientali.

Un vero e proprio scempio per innesti viari che magari non sono panoramici, ma comunque fanno transitare in loco anche persone e automobilisti che non sono del posto e si faranno una idea molto precisa del controllo del territorio.

Peraltro, la legge punisce l’abbandono di rifiuti con la sanzione amministrativa pecuniaria da 105 a 620 euro. Come riporta il portale specializzato laleggepertutti.it «Se l’abbandono di rifiuti sul suolo riguarda rifiuti non pericolosi e non ingombranti si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 155 euro.

Il colpevole è inoltre tenuto a procedere alla rimozione, all’avvio a recupero o allo smaltimento dei rifiuti ed al ripristino dello stato dei luoghi (in caso di mancato ottemperamento scattano sanzioni penali piuttosto gravi).

Ma vi è di più, per la fattispecie che prevede il reato di realizzazione di discarica abusiva di rifiuti urbani e speciali si riferisce anche al mero ripetitivo accumulo nello stesso luogo di sostanze oggettivamente destinate all’abbandono con trasformazione, sia pure tendenziale, del sito, degradato dalla presenza dei rifiuti. Inoltre, integra tale fattispecie di reato anche la condotta di accumulo di rifiuti che, per le loro caratteristiche, non risultino raccolti per ricevere nei tempi previsti una o più destinazioni conformi alla legge e comportino il degrado dell’area su cui insistono». Aspettiamo (sempre meno) fiduciosi controlli e sanzioni. Denunce e bonifiche.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione