Autobus di studenti a fuoco: i sindacati tirano le somme

Tragedia annunciata mar 13 novembre 2018

Termoli «Necessario garantire la sicurezza di lavoratori e studenti»

Cronaca di La Redazione
2min
L'autobus in fiamme ©Vigili del Fuoco
L'autobus in fiamme ©Vigili del Fuoco

TERMOLI. Com'era da aspettarsi, tutti i sindacati hanno voluto esprimere la loro opinione riguardo il grave guasto sull’Autobus di linea che si è incendiato questa mattina durante la tratta Larino-Casacalenda.

La cosa ha destato molto scalpore, in quanto l’Autobus trasportava anche molti giovani studenti.

Uglm Molise: «Trasporti regionali, solo a fini di lucro!».

«Ennesima sciagura evitata, un autobus prende fuoco, dopo le tante segnalazioni, non ultima alle “Iene”, di come viene gestito il servizio pubblico in Molise.

A pensar male a volte si indovina, sulla complicità di chi gestisce i trasporti.

Noi ci sdegniamo prima che accada qualcosa di grave, perché oramai le probabilità sono alte! Abbiate rispetto delle donne e degli uomini che studiano, lavorano, si curano, con il servizio pubblico! Adesso basta!!!!

Flc Cgil Molise: «L’episodio è grave e per certi versi inquietante».

«Fortunatamente stiamo parlando di una tragedia sfiorata: solo l’apertura delle porte e la prontezza di riflessi dell’autista, che ha permesso una veloce evacuazione dei ragazzi spaventati dal fumo e dalle fiamme, ha scongiurato il peggio.

E’ necessario però accertare da subito eventuali responsabilità, così come chiediamo che vengano effettuati immediati controlli su tutti gli Autobus di linea, alcuni vetusti e malandati, in modo da garantire la sicurezza ai tanti studenti e lavoratori che quotidianamente viaggiano sulle tratte molisane su mezzi a volte vecchie sovraffollati.

Non è possibile rischiare ogni giorno la vita in questo modo: siamo sicuri che la magistratura darà risposta ai tanti interrogativi che si pongono sull’episodio e chi di dovere vigili sul rispetto normativa in materia. Per il momento, come Federazione dei Lavoratori della Conoscenza esprimiamo solidarietà e vicinanza ai lavoratori, agli studenti ed alle famiglie che hanno vissuto loro malgrado una mattinata di inaspettato terrore».

Uilm-Uil: «Riteniamo non più rinviabile una seria riflessione sulla sicurezza del trasporto pubblico regionale».

«Nonostante le numerose segnalazioni fatte dalla nostra Organizzazione Sindacale in merito alle varie problematiche di sicurezza legate al trasporto pubblico molisano, purtroppo constatiamo con rammarico e dispiacere che questa mattina solo per fortuna non si è sfiorata la tragedia. E ci riferiamo all’episodio dell’autobus che ha preso fuoco sulla linea Ururi - Larino – Casacalenda.

Riteniamo non più rinviabile una seria riflessione sulla sicurezza del trasporto pubblico regionale da parte di tutti gli enti preposti. Non è più tollerabile avere questi continui disservizi in un silenzio preoccupante.

La Sicurezza deve diventare una questione di Vita. Prendere un autobus per andare al lavoro o a scuola non può essere una lotteria, ai cittadini va garantito il diritto di viaggiare in sicurezza e raggiungere la destinazione senza problemi».

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione