Meteo, allerta gialla per le prossime ore in Molise

Criticità idrogeologiche mar 22 gennaio 2019
Cronaca di La Redazione
1min
Allerta meteo in Molise, le note informative del Comune di Termoli ©Termolionline.it
Allerta meteo in Molise, le note informative del Comune di Termoli ©Termolionline.it

TERMOLI. La Regione Molise, servizio di Protezione Civile ha diramato un bollettino meteo nel quale individua una fase di allerta meteo di livello giallo per criticità idrogeologica.

‘Dal pomeriggio del 22 gennaio e per le prossime 24-36 ore si prevedono:

Precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, con quantitativi deboli fino a puntualmente moderati, specie sui settori centrali ed occidentali della regione. Le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso sopra i 600-800 metri sul livello del mare, in progressivo abbassamento dalla seconda parte della giornata. Progressivo aumento della ventilazione, con rotazione dai quadranti occidentali a quelli orientali, venti da moderati a forti. Mare da poco mosso a mosso, agitato a largo.

È quindi attiva una fase di attenzione da parte della Regione Molise relativamente ai possibili scenari di evento e danno:

Fenomeni localizzati di erosione, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango in bacini di dimensioni limitate; ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti, ecc); scorrimento superficiale delle acque nelle strade e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione