Ancora immondizia gettata a casaccio, all'opera Rieco e Vigili urbani

Bonifiche mar 19 marzo 2019
Cronaca di La Redazione
1min
Rifiuti in via Corsica ©Termolionline.it
Rifiuti in via Corsica ©Termolionline.it

TERMOLI. Continuano gli interventi di pulizia delle strade e di ripristino del decoro urbano da parte della Rieco Sud scarl.

Nella mattinata di ieri 18 marzo, una squadra di operatori ha ripulito i cigli stradali e le cunette di via Corsica dai sacchetti e dai rifiuti sparsi abbandonati illecitamente da ignoti nei giorni scorsi, con l’ausilio di mezzi meccanizzati e manuali.

Un’altra squadra di operatori è stata impegnata, sempre nella stessa mattinata, nei controlli congiunti con il Nucleo Ecologico della Polizia Municipale, sul corretto conferimento dei rifiuti nelle batterie dei contenitori condominiali e nella rimozione degli stessi qualora ubicati sul suolo pubblico, a favore della sostituzione con mastelli individuali per incentivare una raccolta differenziata puntuale nelle modalità e negli orari.

Ricordiamo che il criterio di base per l’esposizione dei mastelli è quello di rendere il più agevole possibile la raccolta da parte degli operatori del servizio e, in particolar modo, la possibilità per il mezzo di raccolta di essere il più vicino possibile al luogo di posizionamento dei contenitori, per consentirne agevolmente lo svuotamento e il riposizionamento.

Per questi motivi si chiede di posizionare i contenitori in maniera ordinata e compatta in un luogo accessibile: lungo il marciapiede o un’area antistante il portone o il cancello di ingresso.

Il mastello deve essere esposto in strada con il manico rivolto davanti e verso il basso: in tale posizione il coperchio sarà chiuso per impedirne l’apertura da parte di animali o il rovesciamento del contenuto. I sacchi dovranno essere ben chiusi. L’esposizione dei mastelli per la raccolta dovrà avvenire la sera prima del giorno indicato nel calendario di raccolta, tra le 21 e le 3 poiché la raccolta avverrà nelle prime ore del mattino. Subito dopo il passaggio di raccolta, il proprio mastello dovrà essere ritirato. Per ragioni di decoro pubblico e per evitare ogni possibile disagio si chiede di evitare il più possibile di lasciare i mastelli in strada in orari o giorni diversi da quelli indicati nel calendario.

La Rieco sud ringrazia tutti i cittadini per la collaborazione e ricorda che sarà sempre utile, da parte degli Utenti così come degli Operatori addetti al servizio, avere un atteggiamento costruttivo e applicare in primo luogo le indicazioni suggerite dal buon senso.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione