Furgone con formaggio di capra sequestrato dalla Forestale

C'è qualcosa che non va mer 20 marzo 2019
Cronaca di La Redazione
1min
Carabinieri forestali ©Web
Carabinieri forestali ©Web

TERMOLI. Nell'ambito di controlli coordinati dell'autotrasporto di merci, i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Termoli hanno controllato un automezzo adibito al trasporto di prodotti alimentari accertando irregolarità concernenti la tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti trasportati.

Nello specifico si trattava di prodotti lattiero-caseari conservati in contenitori in vetro (formaggio cremoso di capra) privi di qualsiasi etichettatura o altro mezzo di identificazione atto a garantire la rintracciabilità del prodotto e cioè la possibilità di ricostruirne e seguirne il percorso attraverso tutte le fasi della filiera di produzione, trasformazione e distribuzione.

Il prodotto alimentare è stato sottoposto a sequestro amministrativo, sottraendolo cosi alla commercializzazione, ed il titolare dell'azienda sanzionato per non aver osservato le norme comunitarie che stabiliscono i principi ed i requisiti generali in campo alimentare e di sicurezza alimentare.

Queste norme, ponendo in capo all'operatore del settore che opera lungo tutta la catena alimentare la responsabilità diretta e principale per la sicurezza degli alimenti, hanno lo scopo di consentire di conservare traccia del percorso compiuto dall'alimento che va dalla produzione delle materie prime sino all'erogazione al consumatore finale, al fine di consentire di isolare un lotto produttivo in caso di eventuali pericoli per la salute umana e, al produttore e agli organi di controllo, di vigilare sulla sicurezza alimentare del cittadino.

Questa attività si inserisce in un più ampio programma di controlli della componente Forestale dell'Arma dei Carabinieri volti a verificare il rispetto delle norme in materia di commercio dei prodotti agroalimentari, a tutela della salute del consumatore.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione