«Non esce una goccia d'acqua, come faccio a lavare mio figlio disabile?»

La protesta lun 17 giugno 2019
Cronaca di La Redazione
1min
Acquedotto ©N. C.
Acquedotto ©N. C.

CAMPOMARINO. «Non esce una goccia d'acqua, da molte ore, non abbiamo più nemmeno quella dell'irrigazione. E' inconcepibile, ho mio figlio disabile, ha 21 anni, non posso nemmeno lavarlo». Lo sfogo di una donna, A. C., che abbiamo già ospitato da contrada Ramitelli a Campomarino, per altre vicende sulla nostra testata, dopo la crisi idrica che ha coinvolto tutto (o quasi) il basso Molise, a causa del guasto all'impianto di potabilizzazione del Liscione.

Arriva l'estate e comincia a scarseggiare la risorsa idrica, potrebbe essere normale, ma siamo reduci da una primavera bizzarra che ha proposto a maggio neve in montagna e pioggia ovunque, con basse temperature rispetto alla media stagionale.

Certo, il danno è stato provocato da noie tecniche, non problemi di approvvigionamento, ma non dimentichiamo che appena poche ore prima del dispaccio con cui Molise Acque ha comunicato a otto comuni, da Larino a Termoli, da Ururi a San Martino in Pensilis, da Portocannone a Campomarino e da Petacciato a Montenero di Bisaccia, la sospensione del flusso idrico fino a riparazione avvenuta, c'era stata un'altra disposizione con riduzione del flusso idrico del 20% proprio per condizioni climatiche e di tutela della stessa riserva del Liscione.

Sui social c'è stato subito un tam-tam di critiche, corroborate dalle prese di posizione di alcuni amministratori locali e tutti hanno considerato l'assurdità di un Molise ricco di acqua, che drena le proprie risorse ad altre regioni e poi rimane, sempre, irrimediabilmente nelle secche della siccità.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione