«C'è chi ha portato i lupi nella zona per contrastare i cinghiali»

La testimonianza mer 13 novembre 2019
Cronaca di La Redazione
1min
La fattoria di Iktus ©Termolionline.it
La fattoria di Iktus ©Termolionline.it

GUGLIONESI. La brutta sorpresa avuta dai fattori che custodiscono la tenuta Iktus tra Termoli e Guglionesi, intitolata a Lucia e Bernardo Bertolino, con le pecore sbranate, potrebbe avere una spiegazione.

Abbiamo cercato di saperne di più e abbiamo trovato una testimonianza, da parte di una persona che vive in quella zona: «Mio padre aveva avvistato una lupa con mammelle l’anno scorso, quindi con cuccioli.

Mentre qualche settimana fa sempre vicino al Ribo me ne sono passati avanti due attraversando la strada. Ho parlato con i Carabinieri e mi hanno detto che sono stati portati qui appositamente da Palata. Fatto sta che se pensano di risolvere in questo modo il problema dei cinghiali sbagliano di grosso.

Il centro abitato di San Giacomo degli Schiavoni non è lontano da dove li ho avvistati e proprio all’entrata del paese c’è un parchetto dove giocano i bambini, il che potrebbe essere anche pericoloso forse (anche se il lupo non tende ad attaccare a meno che è di notte e in branco, piuttosto scappa); ci sono allevamenti di pecore lì vicino che possono essere sbranate; non credo che i nostri politici vogliano affrontare come si deve il problema dei cinghiali. Da agronomo e girando per le aziende agricole ti posso assicurare che molti hanno rinunciato a coltivare molte leguminose, sostituendole con il coriandolo in alcuni casi (a cui il cinghiale non si avvicina) che non dà lo stesso livello di redditività.

Ma soprattutto bisogna anche capire se il basso Molise possa essere il giusto habitat per i lupi».

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione