“Giornale di Classe”, l’Istituto Comprensivo Albert Schweitzer è rientrato tra le cento scuole

Non solo Dad ven 19 febbraio 2021
Cultura e Società di La Redazione
1min
L’Istituto Comprensivo Albert Schweitzer è rientrato tra le cento scuole ©Termolionline
L’Istituto Comprensivo Albert Schweitzer è rientrato tra le cento scuole ©Termolionline

TERMOLI. L’Istituto Comprensivo Albert Schweitzer è rientrato tra le cento scuole aderenti al progetto “Giornale di Classe”.

Il giorno 18 febbraio, ha avuto inizio la formazione di studenti e insegnanti della Scuola primaria e della Scuola secondaria di primo grado, attraverso la partecipazione al primo dei due webinar condotti da Alfonso Ruffo, Direttore Editoriale del Gruppo Economy.

I webinar rappresentano il momento propedeutico alla realizzazione del giornale e affrontano temi fondamentali come: scrivere per comunicare, il mestiere di giornalista, com’è strutturata la redazione di un giornale, com’è fatto un giornale, come si fa un’intervista.

Oltre al Direttore del Gruppo, i partecipanti hanno potuto seguire gli interventi di eccellenti giornalisti come Gianni Riotta, Francesco Giorgino, Francesca Paci e Alberto Flores D’Arcais.

Riflessioni sulle abilità fondamentali della scrittura e sulla coscienza del giornalista, sul giornalismo come lavoro collettivo, sulla carta stampata come strumento che imprime l’immagine hanno suscitato particolare curiosità nei giovani partecipanti, che si apprestano a cimentarsi, per dirla con Riotta, nel paradiso della scrittura, di quella scrittura che deve trasportare la qualità della carta stampata nel mondo digitale di oggi. A conclusione del secondo seminario, gli alunni saranno coinvolti nella realizzazione di un giornale in formato digitale su una piattaforma riservata all’Istituto e potranno stamparne fino a mille copie.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione