Novità dalle edizioni “Al Segno di Fileta”

Cultura
martedì 11 maggio 2021
di La Redazione
Più informazioni su
Novità dalle edizioni “Al Segno di Fileta”
Novità dalle edizioni “Al Segno di Fileta” © TermoliOnLine

TERMOLI. È di questi giorni la notizia dell’uscita dell’ultimo volume edito dal “Al Segno di Fileta”, editore scientifico molisano.

Si tratta del Glossario di Linguistica Forense, redatto a quattro mani da Antonello Fabio Caterino e Désirée Fioretti. Tale glossario nasce dalla necessità e dall’esigenza scientifica di far chiarezza sui concetti base della linguistica forense, disciplina di intersezione tra i saperi umanistici e le scienze forensi.

L’obiettivo principale dell’opera è la conciliazione ermeneutica, alla base ogni collaborazione interdisciplinare tra studiosi di diversa provenienza e formazione: si vogliono rendere comprensibili – senza banalizzazione alcuna – i principali concetti linguistico-filologici agli operatori forensi, e far sì che le basi delle scienze forensi – indispensabili alla disciplina – siano altrettanto chiare agli umanisti. Il volume è disponibile all’indirizzo https://www.linguisticaforense.it/edizioni. I proventi saranno interamente devoluti alla Società Italiana di Linguistica Forense, ente di ricerca riconosciuto da MIUR/CINECA.