31 marzo 1802: nasceva il dottor Pietro Ramaglia, l'omaggio del Molise

L'anniversario gio 31 marzo 2022
Cultura e Società di La Redazione
1min
Pagine di storia a Ripabottoni ©Termolionline.it
Pagine di storia a Ripabottoni ©Termolionline.it

RIPABOTTONI. Il 31 marzo del 1802 a Ripabottoni è nato il dottor Pietro Ramaglia, medico di corte della casa reale borbonica, illustre clinico dell’Ospedale degli Incurabili, professore presso il noto Collegio Medico Cerusico di Napoli. Fu il fondatore della moderna scuola medica napoletana, fautore del “metodo diagnostico”, che si basava oltre che sulla storia clinica, molto sulla semeiotica fisica; autore del celebre volume Notomia Topografica del 1840, il primo testo sulla materia stampato in Italia, appannaggio dei chirurghi che avevano bisogno di conoscere le regioni su cui intervenire.

In occasione dei 220 anni dalla nascita, giovedì 31 marzo 2022, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta di Ripabottoni, il vescovo di Termoli Larino, Gianfranco De Luca, alle ore 18, celebrerà una messa in suffragio di tale scienziato.

Lo storico Masciotta affermava che Pietro Ramaglia fosse il clinico più ricercato della Capitale, con la sua “fama scientifica aveva varcato i confini del Regno e alla sua scuola uscirono i più eminenti clinici del nostro tempo”, tra i tanti il conterraneo Antonio Cardarelli. Per i suoi meriti è stato insignito del cavalierato dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio, nella categoria di Grazia.

Una delegazione del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio sarà presente alla Santa Messa per ricordare il Cavaliere Pietro Ramaglia. Alla conclusione della celebrazione la dottoressa Gabriella Paduano, prossima con don Gabriele Tamilia alla pubblicazione di una monografia del celebre scienziato, illustrerà la vita e la carriera di questo padre nobile della medicina, figlio della nostra terra.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione