Al liceo d'Ovidio "Corsa contro la fame"

ven 13 maggio 2022

Larino Sport e solidarietà per eliminare la fame nel mondo

Cultura e Società di La Redazione
2min
Al liceo D'Ovidio "Corsa contro la fame" ©TermoliOnLine
Al liceo D'Ovidio "Corsa contro la fame" ©TermoliOnLine
Al liceo D'Ovidio "Corsa contro la fame"

LARINO. Come preannunciato, il 9 e 11 maggio 2022 gli studenti delle classi prime, seconde e terze del Liceo D’Ovidio, guidate dai docenti e armati di pettorine, cappellini, scarpe da tennis e, soprattutto da un cuore in cui è cresciuto lo spirito di solidarietà, hanno effettuato per le strade di Larino la CORSA CONTRO LA FAME. L’iniziativa, promossa ogni anno all’interno delle scuole italiane da Azione contro la Fame e patrocinata dal CONI, rappresenta il progetto didattico, sportivo e solidale più grande al mondo.

A livello nazionale, sono oltre mille e duecento le scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado che, insieme a novecento docenti coordinatori, hanno scelto di aderire a un evento di sensibilizzazione e di sport che, dalla sua nascita, ha coinvolto in tutto il mondo più di sette milioni di studenti di oltre 28 mila scuole. Un vero e proprio movimento di studenti “podisti”. In Italia, questo anno, sono 120 mila gli studenti, di oltre 450 Istituti comprensivi, che nelle prossime settimane daranno vita ad una grande corsa solidale in 82 città italiane.

IL PASSAPORTO SOLIDALE E LA GIORNATA FINALE

Dopo il lavoro di sensibilizzazione svolto dalla professoressa Colagiovanni e dai docenti dell’Istituto in collaborazione con Azione Contro La Fame, gli studenti hanno lavorato sui kit didattici, producendo a loro volta dei lavori come power point, video e cartelloni e sensibilizzando parenti e amici. Perciò, pronti a mobilitarsi per diventare parte attiva del progetto e, armati di “passaporto solidale”, hanno e colorato le strade della città per ricevere promesse di donazione per ogni tratto di corsa svolto durante le giornate conclusive del progetto, promosse da ogni singola scuola.

LE DONAZIONI RACCOLTE SARANNO INVIATE NEI PROSSIMI GIORNI AD AZIONE CONTRO LA FAME.

“Con questo progetto, grazie all’impegno di migliaia di studenti e dei docenti - ha dichiarato Simone Garroni, direttore generale di Azione contro la Fame - accendiamo i riflettori sulla crisi alimentare che colpisce le comunità più vulnerabili del mondo le quali, oltre alla attuale emergenza sanitaria, sono spesse già flagellate da guerre, povertà ed effetti dei cambiamenti climatici. Negli studenti e nei docenti troviamo i nostri principali ‘alleati’, a dimostrazione del fatto che la scuola, con il coinvolgimento di tutti i suoi attori, può trovare quelle sinergie utili per contribuire, davvero, alla creazione di un mondo migliore e, soprattutto, libero dalla fame”.

Azione contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale leader nella lotta contro le cause e le conseguenze della fame. Da 40 anni, in circa 50 Paesi, salva la vita di bambini malnutriti, assicura alle famiglie acqua potabile, cibo, cure mediche e formazione, consentendo a intere comunità di vivere libere dalla fame.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione