Spettacolo dal cielo: in arrivo l'eclissi totale lunare dei fiori

Naso all'insù dom 15 maggio 2022
Cultura e Società di Eliana Ronzullo
1min
Spettacolo dal cielo: in arrivo l'eclissi totale lunare dei fiori ©Michele Bevilacqua
Spettacolo dal cielo: in arrivo l'eclissi totale lunare dei fiori ©Michele Bevilacqua

TERMOLI. A ridosso dell'alba, tra il 15 e il 16 maggio, occhi rivolti al cielo per ammirare la Luna piena dei fiori quasi in contemporanea con l'eclissi lunare totale.

La Luna di maggio è tradizionalmente conosciuta come “Luna piena dei fiori".

Si chiama così perché in questo mese le fioriture sono estremamente abbondanti, un aspetto che ha portato i nativi americani a scegliere questo appellativo.

L'eclissi di Luna terrà tutti i curiosi del cielo con il naso all’insù.

L'ultima era stata il 21 gennaio del 2019, ma in quell'occasione la pioggia e le nuvole resero molto complicata l'osservazione dell'eclissi.

La totalità durerà circa 85 minuti: inizierà alle 03:30 (ora italiana) del 16 maggio, quando la Luna entrerà nel cono d’ombra della Terra e raggiungerà il momento di massimo oscuramento alle 06:14. 

Dall'Italia purtroppo sarà visibile solo la parzialità, non potrai vedere entrambi i fenomeni alla stessa ora, perché dopo che il satellite comincerà ad oscurarsi sorgerà il Sole, che ti impedirà di vedere la fase di totalità dell'eclissi e che ti costringerà ad aspettare la sera per ammirare il bagliore della Luna.

Per godere al meglio di questo spettacolo l’Unione Astrofili Italiani (UAI) ha organizzato – con la collaborazione di EduINAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) – la speciale diretta web “Aspettando l’eclissi di Luna”.

L’appuntamento è alle ore 21, di domenica 15 maggio sul canale YouTube UAI.

Oppure, potrete seguire l'evento attraverso il canale Youtube "Passione Astronomia" dalle 4.15, grazie all'astrofisico Daniele Gasparri, che seguirà lo spettacolo da Atacama in Cile.

Dunque, occhi al cielo: la natura riesce sempre a sorprenderci con le sue meraviglie, non ci resta allora che fissare la sveglia e ammirare la sua bellezza.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione