Larino e la “Provincia” del Basso Molise: storia in pillole

Flashback mer 29 giugno 2022
Cultura e Società di La Redazione
1min
Larino e la “Provincia” del Basso Molise: storia in pillole ©TermoliOnLine
Larino e la “Provincia” del Basso Molise: storia in pillole ©TermoliOnLine

LARINO. Il direttore dell’Archivio storico diocesano, Giuseppe Mammarella, ci riserva un viaggio nel passato, quando era in ballo il progetto di provincia del basso Molise. Saranno cinque “noticine”, come umilmente lui le connota, ma di grande interesse, riferite all’iter e alla campagna di stampa della "provincia" basso-molisana nel periodo compreso tra il 1949 ed il 1947. Termoli, Larino e la “Provincia” del Basso Molise: storia in pillole.

«Attraverso cinque brevi noticine, corredate da alcune immagini tra le più significative, intendo rendere noto alle nuove generazioni (e non solo) la sintesi di una storia che sembra appartenere a tempi remotissimi ed invece concerne un passato recente, poiché abbraccia il periodo compreso tra il 1949 ed il 1957. Riguarda la richiesta d’istituzione di una Provincia anche nel Basso Molise ed il ruolo assunto in merito dalle due città di Termoli e Larino». «La proposta di dividere il Molise in due province attraverso la richiesta di Isernia ad essere elevata a capoluogo dell’Alto Molise, rafforzò l’ambizione di Larino sostenuta, tra gli altri, dai rappresentanti dei vari partiti politici e di una parte dei comuni interessati, a proseguire nell’azione intrapresa.  

Con un Ordine del Giorno pro “Provincia di Larino" del 18 dicembre dello stesso anno 1949 (nell’immagine la parte iniziale), si affermò, tra l’altro, quanto segue: “ove si addivenga […] alla suddivisione del Molise, essa sia fatta in tre Circoscrizioni Provinciali […] con sede in Larino per il Basso Molise…”. Il 28 dicembre successivo (dieci giorni dopo) apparve su “Momento-sera” un corposo articolo dal titolo “Voti larinesi per la provincia” (nell’illustrazione). Continua».

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione