San Basso 2022: il programma della festa patronale

Celebrazioni mer 03 agosto 2022
Cultura e Società di La Redazione
1min
San Basso ©Termolionline.it
San Basso ©Termolionline.it

TERMOLI. Tutto pronto per l’edizione 2022 di San Basso, che torna ai fasti pre Covid. La statua lignea salirà sulla Teresa Cannarsa, estratta a sorte sabato 16 luglio davanti al mercato ittico, luogo che quest’anno vedrà una veglia molto particolare. Nel corso dell’Agorà 2022, ogni mercoledì sera in Cattedrale a Termoli, è stato organizzato un momento condiviso di Adorazione eucaristica. Questi appuntamenti del mercoledì avranno il culmine stasera, 3 agosto, quando si vivrà, dalle 22, una particolare “veglia di preghiera” in compagnia del nostro patrono San Basso. Si tratta di un’idea lanciata negli scorsi anni durante un incontro del Presbiterio ma non più realizzata a causa della pandemia. Quest’anno il vescovo Gianfranco De Luca l’ha rilanciata chiedendo a don Sergio Carafa, responsabile del Centro diocesano vocazioni “La Sorgente”, di organizzare la veglia.

Il momento di preghiera sarà introdotto dall’omaggio a San Basso, attraverso poesie e canti in vernacolo termolese. Seguirà una preghiera speciale per i pescatori defunti, morti in mare e non. Infine, si vivranno l’ascolto del Vangelo e l’Adorazione eucaristica. La preghiera per i pescatori defunti sarà svolta nel seguente modo: al momento indicato, un familiare pronuncerà il nome del proprio defunto e accenderà un lumino da porre ai piedi del Santo. Momento di preghiera comunitario rivolto soprattutto alle famiglie dei pescatori. Il folto programma prevede alle 8 la celebrazione eucaristica, presieduta dal vescovo Gianfranco De Luca, alle 9 l’attesissima processione in mare coi pescherecci, alle 19 la processione dalla Cattedrale al Mercato ittico.

Alle 22 la veglia di preghiera. Domattina, alle 6 messa dell’aurora, proprio al mercato ittico, sempre col vescovo De Luca, seguirà la messa delle 8.30 e il solenne Pontificale delle 18.30, che sarà seguito dalla processione alle 19.30. 

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione