Ambiente, cultura e turismo: finalmente arriva il gruppo Fai a Termoli

L'avvento gio 11 agosto 2022
Cultura e Società di La Redazione
1min
Gruppo Fai a Largo Tornola ©Termolionline.it
Gruppo Fai a Largo Tornola ©Termolionline.it

TERMOLI. Luigi Pietroniro, Maria Rosaria Pace, Carla Di Pardo, Daniela Santurbano (delegato segreteria regionale Abruzzo e Molise), Stefano Pinti, Roberto Di Monte (presidente Regionale Abruzzo e Molise), Lucia Perugini, Gioia Pagnoni, Mimma De Angelis, Bice Monaco, Rosaria Massimo, Francesco Fimiani. A loro si aggiunge Antonio Mucciaccio (assente nella foto).

Foto di gruppo lunedì sera, alle 21, nella suggestiva cornice di uno degli scorci più belli e tradizionali di Termoli: Largo Tornola.

A battesimo il gruppo Fai di Termoli, che sarà guidato da Stefano Pinti.

Il Fai di Campobasso, con la delegata Dosolina Tirabasso, ha fatto da chaperon al gruppo di neo costituzione a Termoli, che si è presentato all’opinione pubblica lunedì sera, 8 agosto. Tra i sospiri del maestrale, lievemente schermati dalle mura tinteggiate delle case del borgo, Termoli si è trasformata per una notte nel Purgatorio dantesco. È successo a Largo Tornola, grazie al Fai (Fondo Ambiente Italiano) e al progetto ItineDante. Dopo la suggestiva visita al paese vecchio di Termoli sotto l'attenta guida di Oscar De Lena, l'accoglienza da parte dei volontari Fai ha aperto la serata a Largo Tornola, registrando entusiaste e numerose nuove adesioni al gruppo. Sul far delle 21, il presidente regionale Fai Abruzzo e Molise Roberto Di Monte ha presentato il nuovo capo gruppo del basso Molise Stefano Pinti, spendendo parole di incoraggiamento e speranza per tutto il gruppo Fai Molise. Stefano Pinti ha poi presentato Pierluigi Di Clemente, protagonista dello spettacolo ItineDante: “Vana Gloria dell’umane posse” – Purgatorio, Canto XI. Il professor Di Clemente ha guidato il pubblico attraverso la prima cornice del Purgatorio, dove i superbi scontano la loro pena portando sulle spalle un grosso masso, senza poter mai alzare gli occhi al cielo. Anche stavolta la Divina Commedia è stata punto di partenza per un rinnovato interesse letterario e riflessioni quanto mai attuali.

Lo spettacolo si è concluso con la recitazione del canto in questione da parte di Pierluigi Di Clemente, declamato interamente a memoria. Ospitando questo spettacolo, Termoli si è confermata cittadina intessuta di interesse culturale, con una popolazione curiosa, che si lascia coinvolgere attivamente e con piacere nelle attività intellettuali. Il Fai stringe ancora più forte tra le sue braccia il basso Molise, individuando nuove figure culturali di riferimento.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione