Tutti pazzi per "Lart e Posht" di Portocannone

SU E GIU' gio 11 agosto 2022
Cultura e Società di Michele Trombetta
1min
Lart&Posht ©TermoliOnLine
Lart&Posht ©TermoliOnLine
Intervista al sindaco di Portocannone

PORTOCANNONE. Dopo due anni di assenza per Covid, è tornata a Portocannone la tanto attesa gara podistica “Lart & Posht” che in italiano vuol dire semplicemente Su e Giu.

Gli organizzatori con il presidente in testa Michele Imbimbo della Porto Run2015, con il contributo dell’amministrazione comunale e il sindaco Francesco Gallo, oltre a tanti altri amici, hanno voluto fare le cose in grande.

E, dobbiamo riconoscere, noi che eravamo presenti fin dalla prima edizione pre covid, che si sono davvero superati non lasciando nulla al caso.


Alla classica manifestazione è stata aggiunta una ciliegina sulla torta. Una madrina d’eccezione. Una delle showgirl più belle del panorama italiano, protagonista per tanti anni del Bagaglino e concorrente del Grande Fratello Vip, Matilde Brandi.

La Brandi ha effettuato le premiazioni degli atleti che hanno partecipato alla corsa, dai più piccoli ai più grandi. Chi ha gradito di più essere premiato da lei, ovviamente, sono stati gli uomini.

Dopo le premiazioni c’è stata la degustazione di prodotti nostrani.

Oltre alla camminata, alla corsa dog Run e la non competitiva, il clou della corsa stessa è stata quella competitiva di 9 Km. 

Li abbiamo rivisto un campioncino nostrano che ha abbandonato per motivi di studio ma anche logistici la disciplina del Triathlon per abbracciare completamente la corsa podistica, lui è Stefano Ronchettti di Termoli.


Reduce da un infortunio, Stefano è stato uno dei vincitori delle scorse edizioni qui a Portocannone. 

Il campione che conoscevamo è tornato e con un minuto e passa di distacco ha vinto su colui che sembrava essere il favorito, Alberico Di Cicco. Abruzzese e carabiniere, Di Cicco è un mezzofondista, maratoneta e ultramaratoneta italiano. Specializzato nelle lunghe distanze, olimpionico ad Atene 2004, ha vinto la maratona di Roma nel 2005 stabilendo il suo record personale di 2h08'02". Azzurro dal 1989 al 2014. Insomma un’edizione, questa sesta della “Lart & Posht”, davvero tornata in grande stile.

Il plauso va a tutti gli organizzatori, a coloro che pur lavorando e agendo dietro le quinte, hanno fatto in modo che la manifestazione riuscisse. Il sindaco Gallo si è improvvisato coordinatore del traffico. Ringraziamo la Porto Run 2015 e l’amico Filippo Cantoro che ci hanno fornito materiale fotografico



Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione