Molizaiko, le comunità croate del Molise in festa

FOLKLORE gio 29 settembre 2022
Cultura e Società di La Redazione
1min
Molizaiko, le comunità croate del Molise in festa ©TermoliOnLine
Molizaiko, le comunità croate del Molise in festa ©TermoliOnLine

ACQUAVIVA COLLECROCE. Si svolgerà da venerdì 30 dalle ore 17 settembre a sabato 1°ottobre la sesta edizione di “Molizaiko”. L’Intervento finanziato con "risorse Ufficio Centrale per i Croati al di fuori della Repubblica di Croazia e risorse FSC - Piano Sviluppo e Coesione della Regione Molise, vede la partecipazione di San Felice del Molise (Filić), Acquaviva Collecroce (Kruč), Tavenna (Tavela), Montemitro (Mundimitar).

Ricchi eventi pieni di mostre fotografiche, libri, enogastronomia ed esibizioni.

Venerdì 30 settembre, alle ore 17,a San Felice del Molise ci sarà il folkloristico KUD Koledišće Jezera, mentre sabato 1° ottobre Acquaviva Collecroce presenterà "Poesia sotto il cielo del Molise" i poeti Mario Giorgetta e Antonio Crecchia con il presidente dell'associazione "Na Našo" Giovanni Romagnoli. La giornata proseguirà mostre e laboratori: laboratorio e mostra - Collane e artigianato del Jezera - KUD Koledišće Jezera Mostra civiltà contadina, il laboratorio dell'artista Antonio Biacca/ Acquaviva Collecroce Laboratorio/ l’antica tradizione del tombolo/– Pro Loco Tavela Laboratorio /Spara/- di Ana Kovačević/Roma.

La manifestazione alle ore 12:30 presenterà anche il Cooking show con i piatti tipici della Croazia e del Molise. Alle ore 15:00 sarà la volta della Caccia al tesoro del patrimonio Croato, la sfilata di costumi tradizionali: "KUD Koledišće Jezera“ - “Naš Život” - „Hrvatsko Talijanski Mozaik Rim“ - „Mattacchini” - “Na Našo“ - „Pro Loco Tavela“ - “Naši korijeni“ - „Zaklada Moliških hrvata“ - „Jedna musika“.

Ci saranno esibizioni musicali e folklore tradizionale a cura del gruppo folcloristico "Mattacchini" - Molise e "KUD Koledišće" - Jezera.

Infine, domenica 2 ottobre ci sarà la visita guidata San Felice del Molise (Filić), Acquaviva Collecroce (Kruč), Tavenna (Tavela) e Montemitro (Mundimitar).



TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione