Diritti umani e la morte di Masha: il messaggio delle donne Pd e del circolo Anpi

La battaglia civile gio 06 ottobre 2022
Cultura e Società di La Redazione
1min
Pd e Anpi in prima linea sui diritti umani ©Termolionline.it
Pd e Anpi in prima linea sui diritti umani ©Termolionline.it

BASSO MOLISE. «Le donne iraniane oggi più che mai hanno bisogno di sentire che non sono sole a combattere per vedere riconosciuti i loro diritti umani». Lo ribadiscono le donne del Pd e il circolo Anpi Primo Levi di Guglionesi.

«Un mese fa, a Therane in carcere, moriva Masha Amici una giovane iraniana di 22 anni arrestata per non aver indossato correttamente il velo. In seguito a questo tragico evento l'onda di protesta e indignazione si è diffusa in tutte le città del mondo dove sono iniziate manifestazioni di solidarietà alle donne iraniane. Sul web e sui social, in questi giorni, si stanno diffondendo video in cui si vedono strane piene di cittadini che gridano per la libertà. Anche Amnesty ha denunciato quanto sta avvenendo in Iran dove le forze di polizia della Repubblica islamica usano violenza contro tutti e tutte coloro che scendono nelle strade per chiedere di essere liberi.

Dopo Masha Amini ci sono state tante altre donne che hanno perso la vita per affermare il loro diritto di essere libere di scegliere. Proprio così, perché le donne iraniane che stanno guidando le proteste non sono contro il velo ma sono contro all'essere obbligate ad indossarlo. Davanti a questi eventi non possiamo e non vogliamo rimanere in silenzio e girarci dall'altra parte. Noi, donne del Pd insieme all'Anpi Primo Levi, pensiamo che sia fondamentale parlare di quanto sta avvenendo perché solo parlando e denunciando questi eventi si può contribuire a diffondere la cultura della libertà di scelta. Ognuno deve sentirsi libero di poter scegliere».

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione