“Il genere: costruzione sociale e culturale” per una politica di pari opportunità

TAVOLA ROTONDA ven 25 novembre 2022
Cultura e Società di La Redazione
1min
Palazzo Ducale ©Termolionline.it
Palazzo Ducale ©Termolionline.it

LARINO. Nell’ambito del ciclo d’incontri denominato “Percorsi culturali” si terrà sabato 26 novembre la tavola rotonda dal titolo “Il genere: costruzione sociale e culturale”. L’inizio dei lavori è fissato alle ore 17.30, come di consueto presso la Sala Freda del Palazzo Ducale. 

L’incontro è promosso dal Lions club Larino ed il Comune frentano, unitamente alla Commissione di Pari Opportunità della Regione Molise, e ha l’intento di promuovere sul territorio una politica di pari opportunità favorendo il confronto e l’approccio ad un cambiamento culturale che possa condurre al rispetto del genere. 

Lo scopo è quello di aprire un dialogo nella comunità, che possa diventare permanente al fine di costruire il giusto atteggiamento culturale, sinonimo di buone pratiche per la comunità stessa. La costruzione sociale e culturale di un atteggiamento di rispetto e comprensione deve essere un impegno comune, che porta all'abbattimento di stereotipi tossici alla società. Vi è la necessità di creare spazi di confronto permanenti che possano dar vita a progettualità condivise responsabilizzando l’individuo e la collettività. 

La tavola rotonda, coordinata da Graziella Vizzarri, dopo i saluti istituzionali del presidente del Lions club Larino Pasquale Gioia, del sindaco Giuseppe Puchetti e dell’assessore alla Cultura Iolanda Giusti, si aprirà alle relazioni della presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Molise Angela Di Burra; di Mariangela Iorio, Psicologa e Psicoterapeuta; di Don Antonio Di Lalla, parroco e direttore de “La Fonte” e della giornalista Valentina Fauzia.

L’evento si arricchirà del reading e dei versi del poeta Enzo Bacca, una delle espressioni più importanti e nobili del panorama poetico molisano, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale. 

La tavola rotonda sarà poi rivolta al coinvolgimento del pubblico presente, per creare le interazioni sinergiche volte alla costruzione sociale e culturale del genere per poi chiudere con le conclusioni.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione