Scelte tra trenta insegnanti in tutta Italia per partecipare al "Borgo Giusto"

Selezione mar 29 novembre 2022
Cultura e Società di La Redazione
1min
L'istituto Achille Pace ©TermoliOnLine
L'istituto Achille Pace ©TermoliOnLine

TERMOLI. Sempre sugli scudi l’istituto comprensivo “Achille Pace” di Termoli, che con le insegnanti Katia Nestola e Loredana Lonero - scelte tra trenta in tutta Italia - parteciperà alla manifestazione promossa dall’istituto Carrara-Nottolini-Busdraghi di Lucca, il “Borgo Giusto”, Laboratorio di Paesologia e Immaginazione Creativa. Bando promosso dalla scuola lunigiana che è polo steam per la formazione dei docenti. Sull’insegnamento delle discipline steam con l’utilizzo delle tecnologie digitali” – individuata dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza organizzato un percorso di formazione gratuito riservato ai docenti delle Scuole dell’Infanzia e della Primaria. Il Laboratorio denominato “Borgo Giusto - Laboratorio di Paesologia e Immaginazione Creativa” si inserisce nel percorso di formazione Steam per Docenti nell'area tematica “Arte e creatività digitali”.

L’obiettivo di Borgo Giusto è quello di far vivere a tutti i docenti una duplice esperienza di co-progettazione, unendo l’esperienza formativa dell’Outdoor Learning (mappatura ed esplorazione partecipata di luoghi, in questo caso di un borgo antico situato in provincia di Lucca) con quella del Challenge Based Learning (esercizio di immaginazione creativa per sperimentare soluzioni utili in risposta a sfide e problemi attuali delle società). Borgo Giusto è così un laboratorio cross-disciplinare che indaga il rapporto tra arte, scienza e territorio per conoscere i luoghi e creare nuove possibili visioni spaziali.

Tutti i partecipanti saranno chiamati a mappare con alcuni strumenti innovativi un borgo (geo-mapping), trasformando in modo creativo i dati territoriali raccolti in una produzione artistica contemporanea (future artwork). Il progetto si propone di formare e abilitare community di docenti della scuola dell’infanzia e della primaria, capaci di generare e diffondere nuove risorse didattiche-innovative anche per studenti più piccoli ed in particolare: educare alla bellezza: stimolare nelle nuove generazioni la capacità di vedere/leggere con occhi nuovi il proprio territorio e nutrire l’interesse culturale rispetto al valore estetico del paesaggio; educare all’intelligenza emotiva: ricercare il Genius loci di un territorio, l’unità di paesaggio, l’armonia di forme e materiali con la naturalità circostante e la storia umana; educare alla cittadinanza attiva: mettere al centro del proprio agire l’interesse per il bene comune; infine, educare alla scienza: capire gli sviluppi della tecnologia da mettere a servizio dello sviluppo dei territori.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione