"Retieri" all'istituto comprensivo Schweitzer

Noi il mare gio 02 febbraio 2023
Cultura e Società di Michele Trombetta
1min
Retieri all'istituto comprensivo Schweitzer ©Termolionline
Retieri all'istituto comprensivo Schweitzer ©Termolionline

TERMOLI. “Noi il mare: un legame di continuità”, il progetto organizzato  dall’Istituto Comprensivo Schweitzer nato lo scorso 14 ottobre, con l’uscita didattica dei ragazzi delle classi seconde della scuola Secondaria, delle classi quinte della Primaria ed alcuni alunni dell’Infanzia dell’Istituto è giunto a conclusione.

Presso i plessi della Primaria e della Secondaria dell’Istituto Comprensivo  c’è stata la consegna degli attestati di partecipazione agli alunni che ne hanno preso parte.

Obiettivo del progetto quello di partecipare attivamente ad una serie di attività che avevano il mare come fil rouge, come punto di partenza, come un circolo virtuoso di scoperte formative volte a un impegno sociale e civico a cui ognuno di noi è chiamato. Un mare da preservare, rispettare e amare, ma soprattutto da conoscere. Il progetto, coordinato dalla professoressa Valentina Limongi e dall’insegnate Celestina Ferro, si è posto l’obiettivo di ampliare a largo raggio le conoscenze degli alunni dell’istituto mediante attività dimostrative, laboratoriali, tecnico-pratiche svolte in collaborazione con la Capitaneria di Porto, il mercato ittico, l’Op San Basso e la Guidotti Ships.

Le classi seconde della Secondaria e le classi quinte della Primaria hanno anche eseguito un corso da retiere con appunto l’attestato finale consegnato da parte della Federpesca e Cooperativa Op San Basso e in seguito si sono recate, per la visita e le attività didattiche, a bordo del catamarano Zenit (Guidotti ships). Alla cerimonia di consegna era presente la Dirigente scolastica, la prof.ssa Marina Crema, che sin da subito ha sostenuto il progetto e ha seguito in prima persona tutte le fasi procedurali delle attività formativo-didattiche che hanno ulteriormente impreziosito l’offerta formativa dell’Istituto comprensivo Schweitzer. “ Il nostro territorio è una perla preziosissima” ha aggiunto, “ e come tale va conosciuto, rispettato e tutelato”.

A consegnare gli attestati, giunta appositamente da Roma, è stata la Presidente  dell’osservatorio della pesca, Francesca Biondo.

L’istituto comprensivo Schweitzer ringrazia per la gentile e fattiva collaborazione al progetto la Capitaneria di Porto, la

 Federpesca, il Presidente dell’”Op San Basso” Basso Cannarsa e Giuseppe Nardone,il Ristorante “Pesce Nostrum”, la “Guidotti Ships”, la “Gs Travel “, e la “Nautilus Live Ocean Exploration Trust” .

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione