«Imparare a conoscere le nuove mafie, vivremo il mese della legalità nelle scuole»

Propositi dom 05 febbraio 2023
Cultura e Società di La Redazione
1min
Vincenzo Musacchio ©Termolionline
Vincenzo Musacchio ©Termolionline

TERMOLI. «Marzo è il mese della legalità, che vede la celebrazione ufficiale il 21, con la Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo di tutte le vittime di mafia», lo sottolinea Vincenzo Musacchio, presidente dell’Osservatorio Antimafia del Molise “Antonino Caponnetto”, che promuoverà in Molise una serie di attività da proporre nelle scuole di ogni ordine e grado, da film e cortometraggi a esperienze sul campo alla scoperta degli “eroi” antimafia.

«Vedremo qualcosa dal vivo. Ai ragazzi saranno mostrati alcuni cimeli appartenuti alle vittime di mafia (come una lettera autentica di Giovanni Falcone, una di Rita Atria, un oggetto appartenuto a Peppino Impastato e così via). Ci sarà naturalmente la discussione in classe. Parleremo dei beni confiscati ai boss mafiosi. Tutti avranno una risposta alle loro domande e curiosità. Questa è l’antimafia dei fatti. L'immagine che hanno i più giovani delle mafie è spesso quella della filmografia, la mafia vera invece è cosa del tutto diversa. Rifletteremo insieme sul concetto di “nuova mafia” valutando il fenomeno “criminalità organizzata” come un sistema complesso che inquina ogni ambito della nostra società, cui basta veramente poco per trovare terreno fertile, anche inconsapevolmente. 

Quanto sono consapevoli i ragazzi di tutto questo? Quanto conoscono le storie di legalità, lotta e giustizia delle tantissime vittime di mafia? Vogliamo far capire ai ragazzi come le mafie siano presenti anche dove sembrano non esserci».

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione