«Insieme per salvare il pianeta», all'istituto Maria Brigida la riscossa green parte dai più piccoli

Radici ven 03 marzo 2023
Cultura e Società di Emanuele Bracone
1min
L'albero piantumato all'istituto Brigida ©Termolionline
L'albero piantumato all'istituto Brigida ©Termolionline
Plastic Free all'istituto Brigida: l'intervista al dirigente scolastico Francesco Paolo Marra

TERMOLI. Entusiasmo vivo, anzi verde, quello degli alunni dell’istituto comprensivo “Maria Brigida”, che hanno aderito convintamente al progetto lanciato dall’associazione Plastic Free Odv Onlus, che in partnership con lo sponsor Sicit Group, leader nell’economia circolare www.sicitgroup.com, alla collaborazione con Beleafing, sta piantumando alberi nelle scuole italiane, sensibilizzando gli studenti sul grave e crescente pericolo dell’inquinamento da plastica e sull'importanza di salvaguardare l'ambiente.


Tre le scuole che hanno aderito al programma in Molise, tutte a Termoli, ma è solo l’inizio. Cinque i lecci messi a dimora oggi, nei giardini del plesso che fanno capo alla Brigida, con una presentazione avvenuta nell’auditorium di via Sturzo, alla presenza del dirigente scolastico Francesco Paolo Marra e dell’assessore all’Istruzione, Silvana Ciciola. La collega dell’Ambiente, Rita Colaci, è intervenuta invece all’atto della piantumazione, reduce da un impegno proprio di natura assessoriale.


Presenti Flavia Del Cioppo, Maria De Gaetano, Giuseppe Fabbiano, Mattia Santini, Nadia Punis, Gilda Di Tommaso e Gianni Fumarola, volontari di Plastic Free, che hanno coinvolto 35 classi della scuola Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado, per un totale di 646 studenti.


Diversi anche gli allievi che hanno rappresentato la propria opinione in materiale ambientale, dove spicca la propensione per la tutela della biodiversità.

L'obiettivo comune che ha unito Beleafing con Diego Pellizzaro ed Emiliano Vettore, Plastic Free con Luca De Gaetano e Sicit Group con Massimo Neresini in questo sfidante progetto contro l'inquinamento e per la difesa del Pianeta è rendere consapevoli le nuove generazioni delle problematiche ambientali da affrontare ora e nel prossimo futuro. 

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione