“La luce della notte”, alla scoperta della figura del prete-astronomo Giovanni Boccardi
TERMOLI. “La Luce della notte” è un docufilm, per la regia di Simone D'Angelo, che attraverso fiction e interviste ad astrofisici, storici e divulgatori scientifici ci ha condotto (un assaggio lo abbiamo già avuto l’estate scorsa al teatro Verde) in un viaggio tra le stelle, alla scoperta della vita straordinaria di padre Boccardi, uomo fuori dal comune, dalle idee moderne e dal carattere impetuoso. La visione del docufilm ieri sera nella sala dell’ex cinema sant’Antonio è stata impreziosita dagli interventi di Vincenzo Testa, astrofisico, e don Antonio Sabetta, filosofo e teologo.
Ha aperto la interessantissima serata la performance del bravissimo attore di film, fiction tv e molto teatro Alfredo Pea che, nel docufilm, interpreta padre Boccardi.
Pea ci ha deliziato recitando un piccolo gioiello. La lettura di una poesia dello stesso Boccardi, irriverente e ironica. Un inno alla creatività e al talento, scritto nello stile pungente tipico dell’astronomo molisano. A moderare la serata la professoressa Emma Santoro e Gabriele di Salvo, l’accompagnamento musicale di Mariano Gramegna.
L’evento è stato promosso dall’I.S.S. G. Boccardi – U. Tiberio di Termoli. Non sono mancati i saluti, nonostante il Consiglio comunale, del sindaco Francesco Roberti e del consigliere Michele Marone.
«Ieri ho avuto il piacere di presentare al pubblico di Termoli il mio docufilm "La luce della Notte"- ha scritto il regista Simone D’Angelo sulla sua pagina Facebook- È stata una giornata ricca di emozioni, iniziata con gli alunni dell'I.I.S. Boccardi. Tanti gli spunti di riflessione, su dove va la scienza e dove ci porta la fede, un viaggio tra conflitto e dialogo accompagnati dal grande Astronomo e Religioso Padre Giovanni Boccardi (Castelmauro, 1859-1936) interpretato da Alfredo Pea. L'attore ha inoltre interpretato "Lamento di uno scienziato tedescofilo" una poesia ironica scritta dal Boccardi nel 1917, accompagnato al pianoforte da Mariano Gramegna. La serata è stata impreziosita dagli interventi del filosofo e teologo Antonio Sabetta e l'astrofisico Vincenzo Testa. Ringrazio il Sindaco di Termoli Francesco Roberti, il Sindaco di Castelmauro Flavio Boccardo, il consigliere del comune di Termoli Michele Marone e la dirigente scolastica dell'I.S.S. Boccardi dott.ssa Cimmino.
Grazie a Emma Santoro e Gabriele di Salvo che hanno guidato la serata come moderatori, a Nunzia Iavicoli e Annalisa Montanaro per la collaborazione. Una serata che rimarrà nel cuore di quanti hanno partecipato. Grazie Termoli».