Guglionesi attende Sant'Adamo: fede e devozione, c'è anche Alex Britti in concerto

Il programma dom 28 maggio 2023
Cultura e Società di Alberta Zulli
2min
Sant'Adamo ©TermoliOnLine
Sant'Adamo ©TermoliOnLine

GUGLIONESI. Fede, devozione e identità. Tre parole che racchiudono il senso della festa patronale in onore di Sant’Adamo abate a Guglionesi.

È tutto pronto e sale l’attesa per il concerto in piazza, gratuito, di Alex Britti, uno dei più grandi chitarristi del panorama musicale italiano, previsto giovedì 1° giugno alle ore 22 a Castellara.

Cantautore, chitarrista, nel 1998 raggiunge la notorietà con il singolo Solo una volta (o tutta la vita), che si colloca al primo posto delle classifiche italiane. 

E, poi, "Oggi sono io", la canzone ripresa e cantata anche da Mina. Un'escalation di brani che tutti conoscono e cantano e, che Guglionesi è pronta ad accogliere.

Britti, oltre che essere un musicista affermato, è stato anche professore ad "Amici di Maria De Filippi" e, lo scorso febbraio ha partecipato nella serata cover di Sanremo al fianco di Lda (figlio di Gigi D'Alessio), con il brano "Oggi sono io".

Nel pomeriggio di giovedì 1° giugno, ci sarà, come di consueto, nello stadio comunale “Nicolino Cianci”, il “Trofeo Sant’Adamo”. Il memorial dedicato, proprio, al mister dei più piccoli, Nicolino Cianci. Il fischio d’inizio si terrà alle ore 16.

Alle ore 18, presso la Cripta della Chiesa Madre, invece, ci sarà un momento religioso con il Triduo e la Santa Messa.

Venerdì 2 giugno, nel 921° anniversario della prima traslazione delle reliquie di Sant’Adamo abate, il quadro in onore del patrono verrà esposto, alle ore 7, presso la Fonte.

Alle ore 9, la banda della città di Aliano, allieterà la comunità con il giro per il paese e il matinée bandistico presso piazza XXIV Maggio.

A seguire, nel pomeriggio, alle ore 18, dalla casa municipale partirà il corteo processionale per accogliere, poi, alle ore 18:15, il carro trionfale di Sant’Adamo abate a “Fuori Porta”. Dopo aver accolto il carro, la processione si sposterà presso la Chiesa Madre dove ci sarà l’intronizzazione del Santo Patrono e la celebrazione della Santa Messa con il vescovo della diocesi Termoli-Larino, monsignor Gianfranco De Luca.

Dopo la messa, la cittadinanza sarà accolta in municipio. E alle 21, in piazza XXIV Maggio si terrà il concerto bandistico della città di Aliano.

Sabato 3 giugno, oltre alle sante messe e al giro bandistico per le vie della comunità, si terrà la solenne processione e la benedizione del paese a partire dalle ore 18:30.

Al termine del concerto bandistico che inizierà alle 21:15, ci sarà la reposizione del Santo Patrono presso la Cripta della chiesa Madre.

E a mezzanotte, tutti a Castellara, per ammirare lo spettacolo di fuochi pirotecnici.

Per finire, domenica 4 giugno, alle ore 19 ci sarà l’estrazione dei biglietti vincenti della sottoscrizione a premi.

Un ringraziamento va al Comitato di Sant’Adamo che, in questi mesi, si è prodigato per la realizzazione della festa, insieme all’amministrazione comunale e a tutti cittadini e commercianti di Guglionesi e dintorni.

Iniziate il countdown e buon Sant’Adamo a tutti.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione