Passione motociclette, il "Triumph club" arriva a Termoli

l'adunanza gio 01 giugno 2023
Cultura e Società di La Redazione
5min
Passione motociclette, il "Triumph club" arriva a Termoli ©TermoliOnLine
Passione motociclette, il "Triumph club" arriva a Termoli ©TermoliOnLine

TERMOLI. Nel maggio del 2016, dall’amore e passione per le motociclette Triumph, lo storico marchio Inglese fondato nel 1884 da Siegfried Bettman, nasceva il Gruppo Facebook “Club Triumph Regno delle due Sicilie”, con l’obiettivo di creare, dopo un predominio assoluto da parte di Club del Centro e Nord Italia, che ad ogni loro evento riuscivano a movimentare centinaia di appassionati, un concreto punto di riferimento per tutti i possessori e simpatizzanti del marchio residenti in Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Abruzzo, Molise e Campania; ovvero in quell’area geografica che storicamente costituiva il Regno delle due Sicilie.

La scelta del nome per il Club, che non ha intenzioni secessionistiche o richiami politici, veniva adottata perché in modo chiaro ed inequivocabile individuava un movimento costituito ed operante nel Sud Italia.

Per l’ampiezza territoriale e per l’impossibilità di avere una base fisica in una singola città, per ridurre ogni distanza, si decideva di sfruttare le opportunità messe a disposizione dal social Facebook al fine di compattare tutti gli appassionati ed offrendo così la possibilità seppur virtualmente di conoscersi, fare amicizia e scambiarsi opinioni e consigli.

Dal mondo virtuale il Club si sarebbe spostato nella vita reale con l’organizzazione nel corso dell’anno di più eventi e valenza interregionale ed uno di spessore Nazionale, nel corso degli anni divenuto Internazionale, denominato “Adunanza”, strutturato su base itinerante in modo tale da consentire a rotazione di visitare tutte le meravigliose Regioni meridionali.

Su queste basi il Club nasce e si sviluppa senza finalità lucrative, quindi senza richiesta di alcuna corresponsione di denaro per farne parte, con l’unico requisito richiesto che è il possesso di una motocicletta Triumph.

Per tali motivi non può essere identificato come un classico “Motoclub” perché non organizza motoraduni; non appartiene o ha rapporti di dipendenza con Triumph Italia o con le sue concessionarie che si pregia di avere come “sponsor” nei vari eventi.

Il Club Triumph Regno delle due Sicilie è essenzialmente composto da persone che spinti dalla Passione amano percorrere a bordo delle loro motociclette centinaia su centinaia di chilometri per conoscere posti e luoghi sino a quel momento sconosciuti; per questo, una volta individuata la sede Regionale dell’evento, i suoi appartenenti vi si danno appuntamento convergendo da tutte le aree geografiche Italiane ed estere per vivere mediamente 4 giorni on the road.

L’organizzazione dell’evento di norma viene strutturata il primo giorno con arrivo nella struttura turistico/alberghiera prescelta come “Campo Base”; il secondo e terzo giorno con i tour motociclistici in ambito Regionale che vedranno la visita dei luoghi d’interesse turistico e paesaggistico, con medie giornaliere di percorrenza stradale sui 250/300 chilometri; il quarto giorno alla partenza per rientrare alle proprie residenze. 

E’ indubbio e non c’è alcun bisogno di sottolinearlo come le ricadute in termini promozionali del territorio, commerciali e turistiche siano notevoli e più che positive sotto ogni punto di vista, in quanto le Regioni ed i luoghi che di volta in volta vengono interessati dall’evento usufruiscono di una notevolissima pubblicità e promozione a costo zero; sul punto basti pensare, come nelle settimane immediatamente successive alla chiusura dell’evento, la divulgazione di migliaia di post che vengono pubblicati sui social corredati da descrizioni, video e fotografie dei luoghi.

Ulteriore visibilità viene data anche dalla produzione di un film documentario, prassi ormai consolidata dell’evento, che sarà realizzato miscelando gli aspetti e vedute turistiche cittadine con quelle motociclistiche, utilizzando droni e telecamere ad alta definizione e sul punto si sottolinea come lo Spot ed il documentario predisposto per l’edizione 2018 “Sicilia”, sia stato visualizzato grazie ai social da oltre 50.000 persone, lo Spot ed il documentario predisposto per l’edizione 2019 “Basilicata”, sia stato visualizzato da oltre 125.000 persone ed infine lo spot ed il documentario predisposto per l’edizione 2020 “Campania”, sia stato visualizzato da oltre 600.000 persone.

Ad oggi le adunanze hanno interessato:

  • Anno 2016 la Calabria e la sua Provincia di Reggio Calabria con la partecipazione di 60 moto ed 80 partecipanti;
  • Anno 2017 la Puglia e le sue Provincie di Lecce, Brindisi e Bari con la partecipazione di 220 motociclette e 300 partecipanti;
  • Anno 2018 la Sicilia e la sua Provincia di Trapani con la partecipazione di 350 motociclette e 450 partecipanti;
  • Anno 2019 la Basilicata e le sue provincie di Matera e Potenza con la partecipazione di 400 motociclette e 600 partecipanti;
  • Anno 2020 e 2021 blocco eventi a causa del Covid;
  • Anno 2022 la Campania con la sua provincia di Salerno con la partecipazione di 412 motociclette e 627 partecipanti.

I numeri sono assolutamente reali e sono stati agevolmente ricavati dalle iscrizioni all’evento, dalle prenotazioni turistico/alberghiere effettuate e dalle comunicazioni che di volta in volta per ragioni di sicurezza vengono inviate alle Prefetture, alle Questure ed ai Comandi Provinciali dell’Arma dei Carabinieri ed ai Comuni delle aree interessate.

Ad oggi il Gruppo Facebook conta quasi 5000 iscritti e per l’edizione 2023 “Abruzzo - Molise”, già sold out dal mese di febbraio, sono già registrate e confermate 453 motociclette per 660 partecipanti, con significative presenze, oltre che da tutte le Regioni Italiane (ad eccezione della Val D’Aosta e Sardegna), anche dalla Grecia, Malta, Francia, Portogallo e Germania.

Questa ulteriore conferma si traduce (il dato è stato già acquisito per l’edizione Sicilia 2018, Basilicata 2019 e Campania 2022), come l’evento monomarca con maggior numero di partecipanti su quattro giorni mai realizzato in Italia.

L’alta affidabilità organizzativa, l’assoluta novità degli eventi che nel corso degli anni sono stati proposti ed il grande passaparola tra gli appassionati, hanno avuto l’effetto di trasformare territorialmente il “Due Sicilie” da Club Del Sud Italia a Club di valenza Nazionale ed anche Europea, risultando essere il più attivo e concreto.

 Ad oggi tutte le Regioni Italiane sono ben rappresentate e massicciamente presenti alle Adunanze con gruppi che si muovono finalmente sulla direttrice Nord/Sud della penisola ed in ambito Regionale si è assistito alla nascita di Club Regionali del Triumph Due Sicilie da esso direttamente dipendenti, denominati Team con sede ad Agrigento, Palermo, Catania, Reggio Calabria, Lucania, Terra d’Otranto (provincie di Taranto, Brindisi e Legge), Bari, Roma, Marche, Emilia Romagna, Padova e Brescia.

L’edizione 2023 – Abruzzo – Benvenuti al Sud, sarà così strutturata:

  1. Data: da giorno 1 al 4 giugno 2023;
  2. Struttura turistico/alberghiera già prenotata e riservata “Serena Majestic” di Montesilvano (PE);  
  3. Tour di giorno 02/06/2023 Montesilvano – L’Aquila – osservatorio del Gran Sasso - Montesilvano – con sosta e visita della città dell’Aquila;
  4. Tour di giorno 03/06/2023: Montesilvano – Fossacesia (CH), con sosta e visita dell’Abazia di San Giovanni In Venerei– Termoli con sosta e visita della città. 

Riferimenti del Club Triumph Regno delle due Sicilie:

https://youtu.be/hyoManyIoc0

https://youtu.be/YBjhlRCe5Dk

Spot Adunanza 2019 “Basilicata Coast to Coast”

https://youtu.be/oxVXrxEoC-8

Spot adunanza 2018 “Sicilia” https://www.facebook.com/clubtriumphregnodelleduesicilie/videos/360994617709581/

Video Ufficiale adunanza 2012 Campania

https://www.youtube.com/watch?v=E57_AVuz6CA

Video Ufficiale adunanza 2019 Basilicata https://www.youtube.com/watch?v=q06CNtemYtM

Video ufficiale adunanza 2018 Sicilia  https://youtu.be/Em_v0zFAbKw

Video ufficiale adunanza 2017 Puglia https://youtu.be/piZMof7iyKQ

Sito Club Triumph Regno delle Due Sicilie http://triumphduesicilie.wixsite.com/triumphduesicilie

Contatti: Presidente Dott. Paolo GARREFFA, Contrada Verga snc, 89044 Locri (RC), cell. 351.9465927

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione