“Il Settecento di Luigi Vanvitelli: tempi e spazi”

focus gio 18 aprile 2024
Cultura e Società di La Redazione
1min
“Il Settecento di Luigi Vanvitelli: tempi e spazi”. ©Termolionline
“Il Settecento di Luigi Vanvitelli: tempi e spazi”. ©Termolionline

Il comitato di Campobasso della Società ‘Dante Alighieri’, congiuntamente con la Fondazione Architetti di Campobasso e con l’Ordine degli Architetti della provincia di Campobasso, promuove un incontro sul tema “Il Settecento di Luigi Vanvitelli: tempi e spazi”.

Teatro dell’incontro, che prevede l’assegnazione di 2 Crediti formativi professionali per gli architetti presenti, sarà - giovedì 18 aprile dalle 17 - lo spazio espositivo del palazzo ex Gil, nel centro del capoluogo regionale.

Due i contributi eccellenti: quelli del professor Antonio Ciaschi, ordinario di Geografia presso la Libera Università Maria Santissima Assunta (Lumsa), e di Rossano Pazzagli, professore di Storia del territorio e dell’ambiente all’Università degli Studi del Molise.

Attraverso le relazioni, incentrate rispettivamente sul ‘Disegno dello spazio geografico secondo la visione di Luigi Vanvitelli’ e sul tema ‘Economia e territorio al tempo di Luigi Vanvitelli’, il focus offre l’occasione per un approfondimento dell’opera del celebre architetto del Settecento, con specifico riferimento alla sua visione, estetica e non solo, di paesaggio e all'approccio diretto all'indagine e al progetto dello spazio geografico,

Presenterà l’iniziativa la presidente della Fondazione Architetti, Pianificatori e Conservatori della provincia di Campobasso, architetto Teresita Vecchiarelli; saluti istituzionali affidati alla professoressa Angioletta Iavasile, presidente del Comitato ‘Dante Alighieri’ di Campobasso e al presidente Ordine degli Architetti P. P. C. della Provincia di Campobasso, architetto Alessandro Izzi. Modera il convegno il professore ordinario di Storia contemporanea all'Università del Molise, Giovanni Cerchia.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione