“Il signore delle mosche", torna il gruppo di lettura alla libreria Fahrenheit

libriamoci ven 19 aprile 2024
Cultura e Società di La Redazione
1min
“Il signore delle mosche", torna il gruppo di lettura alla libreria Fahrenheit ©Termolionline
“Il signore delle mosche", torna il gruppo di lettura alla libreria Fahrenheit ©Termolionline

TERMOLI. “Il signore delle mosche” di William Golding è al centro del nuovo gruppo di lettura della libreria Fahrenheit (inizialmente programmato per sabato 20 aprile) che si terrà venerdì 26 aprile, alle ore 17.

Nel corso di un conflitto planetario, un aereo precipita su un'isola deserta.  Sopravvivono solo alcuni ragazzi, che provano a riorganizzarsi senza l'aiuto e il controllo degli adulti. I primi tentativi di dare vita a una società ordinata hanno successo, ma presto esplodono tensioni latenti ed emergono paure irrazionali e comportamenti asociali: lo scenario paradisiaco dell'isola tropicale si trasforma in un inferno. «Il Signore delle Mosche» (il titolo, scelto da T.S. Eliot, allude a Satana) è un romanzo a tesi in cui Golding si serve delle forme dell'utopia negativa ("distopia") per mettere a nudo gli aspetti più selvaggi e repressi della natura umana ed esporre la sua concezione del mondo e dell'uomo.  

Nato in maniera informale da un gruppo di lettori che si incontrano in libreria per scambiarsi le proprie opinioni sui libri letti, il gruppo di lettura si è sviluppato coinvolgendo lettori di tutte le età. Il tema viene deciso dal gruppo di lettura stesso, che è aperto anche a chi vuole solo ascoltare e farsi un’idea di un libro o di un autore non ancora letto. 

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione