Studenti dell'Achille Pace a Ontinyent, esperienze spagnole

Erasmus plus sab 20 aprile 2024
Cultura e Società di La Redazione
1min
L'accoglienza degli studenti in Spagna ©TermoliOnLine
L'accoglienza degli studenti in Spagna ©TermoliOnLine

TERMOLI. Li abbiamo lasciato in partenza da Termoli, 15 alunni e 2 insegnanti, dell’istituto comprensivo "Achille Pace", accreditato, come singolo istituto, al progetto di mobilità europeo Erasmus + KA120, valido dall’anno scolastico in corso al 2027.

Sono finiti sui social spagnoli, ovviamente come riscontro della missione educativa internazionale.

Ontinyent ha accolto gli studenti del programma Erasmus +, il sindaco Jorge Rodríguez ha ricevuto una delegazione di studenti provenienti dall'Italia, accompagnati dagli studenti e dagli insegnanti del Ceip Lluís Vives. Gli studenti hanno partecipato, insieme agli studenti di Ontinyentí, a un progetto del programma Erasmus+.

Il gruppo di studenti e insegnanti si è recato al Palau de la Vila, dove ha incontrato il sindaco Jorge Rodríguez e l'Assessore all'Istruzione, Ferran Gandía che hanno incoraggiato gli studenti a godersi l'esperienza e a scoprire tutte le attrazioni di Ontinyent, oltre a come "approfittare dell'opportunità per migliorare le proprie competenze linguistiche". Gli studenti hanno visitato diversi luoghi tipici della città, come il Pou Clar, il Palau de la Vila, il Museo dels Gegants i Cabets e il rifugio antiaereo. Si prevede inoltre che durante questa settimana potranno visitare la Colla de Campaners.

Gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado, di entrambi i plessi, stanno compiendo il loro primo viaggio del progetto europeo. All’interno del programma assumono ruoli centrali alcuni temi chiave quali l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione della partecipazione alla vita democratica da parte delle generazioni più giovani.

Si conclude una settimana ricca di eventi, attività, laboratori, visite e scambi culturali. 

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione