A Termoli con Luigi Pizzuto la storia di Giovanna D'Angiò I

all'auditorium lun 22 aprile 2024
Cultura e Società di La Redazione
1min
Luigi Pizzuto ©Termolionline
Luigi Pizzuto ©Termolionline

TERMOLI. Il professor Luigi Pizzuto presenta, grazie all'associazione culturale "Casa del libro", presso l'auditorium comunale di Termoli, domani martedì 23 aprile, alle ore 18, il volume dell'editrice Lampo dal titolo “Giovanna I d’Angiò” Storia, Leggenda, Teatro e Poesia". Al centro dell’attenzione un personaggio tutto al femminile, protagonista all’epoca del Trecento napoletano.

Dialogherà con l'autore Antonio Mucciaccio.

Giovanna I d’Angiò è uno dei personaggi femminili più interessanti del Medioevo. Una donna fuori dal comune per la sua epoca. Sebbene per secoli sia stata descritta, in modo diffamatorio, come una donna crudele, peccatrice e lussuriosa. Gli studi recenti riabilitano questa figura straordinaria. Come viene precisato a chiare note nel libro ben documentato che presentiamo. La regina ha saputo governare con saggezza, generosità e tanto coraggio. Era una donna colta, raffinata e autoritaria, ma anche emancipata. Ha mostrato sempre uno spirito caritatevole verso i poveri.

È stata fondatrice di chiese, conventi ed ospedali dove accogliere i più bisognosi. Ha conosciuto Giotto, Petrarca, Santa Caterina da Siena, e Santa Brigida. Giovanni Boccaccio l’ha definita gloria non soltanto delle donne, ma anche dei re. Dopo quattro mesi di prigionia, venne ammazzata il 27 luglio 1382 nel nostro castello dai sicari di Carlo di Durazzo, che lei aveva cresciuto e amato come un figlio. In quanto scomunicata non ebbe diritto ad un funerale cristiano. Fu seppellita a Napoli in un luogo segreto per cancellare la memoria di un personaggio ritenuto all’epoca molto scomodo. Ma tra storia e leggenda il suo ricordo oggi è ancora vivo. E non ancora si spegne affatto. 

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione