Lacrime di San Lorenzo: il culmine delle Perseidi lunedì sera all'osservatorio di Castelmauro
CASTELMAURO. Osservazione delle Perseidi presso l'Osservatorio di Castelmauro.
L'Osservatorio di Castelmauro organizzerà un evento in occasione del picco delle Perseidi, noto anche come le "Lacrime di San Lorenzo". Quest'anno, il massimo dell'evento meteorico si manifesterà il 12 agosto.
Programma:
- 20 - 21: Conferenza inaugurale sui temi dell'astronomia moderna, con una discussione sugli ultimi sviluppi scientifici in relazione al progresso delle tecnologie osservazionali.
- 21:00 - 21:30 - Discussioni e Q&A: Seguirà un momento dedicato a domande e risposte, dove potrete approfondire i temi trattati durante la conferenza.
- 21:30 - 23:30 - Osservazioni del cielo: Non appena il cielo lo permetterà, si procederà con l'osservazione diretta delle Perseidi e di altri oggetti celesti, sfruttando l'attrezzatura avanzata disponibile presso l'osservatorio.
L'evento sarà gestito dai docenti Dario Mancini e Alfredo Campanelli, astronomi ed esperti nel campo dell'astronomia e della strumentazione scientifica.
Vi aspettiamo per una serata all'insegna della scienza e della meraviglia, sotto uno dei cieli più belli dell'anno. Non mancate!