Al Macte Nico Angiuli e la sua ricerca sui "Semi resistenti"

la mostra mar 01 ottobre 2024
Cultura e Società di La Redazione
1min
Al Macte Nico Angiuli e la sua ricerca sui "Semi resistenti" ©Facebook
Al Macte Nico Angiuli e la sua ricerca sui "Semi resistenti" ©Facebook

TERMOLI. In occasione della XX Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, il 12 ottobre dalle 17 alle 19 il museo Macte presenta Nico Angiuli e la sua ricerca sui Semi Resistenti, dove l'artista condivide le possibilità di un seme di creare alleanze con gli umani. L'evento è aperto a tutti,

Angiuli, tramite la lettura di un diario e la condivisione di alcune immagini, metterà in scena alcuni episodi che parlano di sementi resistenti: i padri gesuiti che portarono in Albania i semi di tabacco nascondendoli nei bastoni, le donne che, vendute come schiave, lasciavano il corno d’Africa nascondendo chicchi di riso nei capelli, la capacità di resistere al fuoco di piante come il Pino di Aleppo o la possibilità di nascondere un seme dentro un altro seme.

La vittoria dell'Italian Council 2023 ha permesso a Nico Angiuli di viaggiare in Palestina, in Colombia e in Grecia e continuare a raccogliere storie di resistenza.

Nico Angiuli (Bari, 1981) è un’artista che vive a Berlino e insegna Tecniche Performative presso l'Accademia di Belle Arti di Bari.

Nel 2020 con l’opera Vacanze Intelligenti fa navigare una gondola tra i canali di Porto Marghera mentre nel 2021 con Amazon Dance traduce in forma di danza contemporanea uno degli algoritmi delle multinazionali della logistica. Nel 2022 al MACTE di Termoli sviluppa Part-time Resistance, un progetto di trasmissione di memoria ispirato dal libro "Weapons of the Weak" del sociologo Walter C. Scott.

Angiuli lavora dal 2022 al progetto Part-time Resistance, iniziato proprio al MACTE di Termoli, con cui ha indagato tre vicende: il sabotaggio della linea di sartoria delle donne incarcerate nel campo di concentramento nazista di Raversbruck, l’alfabeto carcerario ideato dai detenuti politici nell’Albania comunista di Enver Hoxha, le tecniche di immobilizzazione articolare dei braccianti in Malesia a fine Ottocento. Queste vicende vengono veicolate attraverso dei libri umani: custodi che, invitati a tenere un laboratorio, condividono nel dettaglio tali pratiche e generano un nuovo libro umano.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione