Soffri di celiachia? Dagli studenti molisani il ricettario creato ad hoc

lun 18 maggio 2015
Cultura e Società di Michele Trombetta
2min
Soffri di celiachia? Dagli studenti molisani il ricettario creato ad hoc ©n.c.
Soffri di celiachia? Dagli studenti molisani il ricettario creato ad hoc ©n.c.

TERMOLI. Si è tenuto in occasione della Giornata Mondiale della Celiachia, presso la Sala Conferenze dell'Istituto Professionale di Stato per l'Eno-Gastronomia e l'Ospitalità Alberghiera “Federico Di Svevia” di Termoli, la cerimonia di premiazione a conclusione del Progetto per le scuole “#Moliseglutenfree”.

L’iniziativa è inserita all’interno della Settimana Nazionale della Celiachia, organizzata dall’Associazione Italiana Celiachia (A.I.C.)  che si prefigge come traguardo quello di riuscire ad  informare e sensibilizzare l’opinione pubblica e i media su questa che è una patologia che colpisce  circa 600.000 persone in Italia.

A tal proposito è in atto una massiccia campagna svolta da gruppi di volontari atta a far sì che nel prossimo futuro tutti i locali pubblici possano essere in grado di poter accogliere coloro che accusano questo disturbo alimentare con attenzione, competenza e soprattutto professionalità.

Il coinvolgimento di alcuni insegnanti e studenti alla fine di questo itinerario ha portato anche alla creazione di un ricettario molto ben strutturato in cui si pone in evidenza la qualità e la voglia di conoscere meglio un mondo lavorativo con la professionalità e l'attenzione per questa popolazione.

Si è voluto realizzare un libro di ricette principalmente per formare e informare quelli che saranno i professionisti  della cucina e della ristorazione di domani. Il progetto ha coinvolto gli studenti degli istituti alberghieri molisani, tre per la precisione, appartenenti al triennio degli istituti alberghieri di Agnone, Termoli e Vinchiaturo, con un corso suddiviso in lezioni teoriche prestate dalla professionista dell’AIC Molise Onlus, Dott.ssa Fabiola Ciciola, da un medico, la Dott.ssa Donnina Pannoni dell'Ospedale Veneziale di Isernia, ed esercitazioni pratiche guidate da un cuoco facente parte del circuito nazionale dell’Alimentazione Fuori Casa di AiC Molise Onlus, Luca Pennica. Che doveva essere presente ma un banale incidente gli ha impedito di esserci.

Dopo i saluti istituzionali della dirigente dell'Istituto Alberghiero la professoressa Maria Chimisso, ha preso la parola Nadia Falasca presidente A.I.C. Molise onlus che ha evidenziato quanto ormai siano circa 40 i locali in tutto il Molise che possono soddisfare le esigenze di chi soffre di caliachia: “Questo permette a chi come noi di fare una vita sociale che prima, invece, ci era quasi sempre preclusa perché non c'erano locali che fossero attrezzati per i celiaci. Quante volte io ho dovuto rinunciare a uscire con gli amici che andavano al ristorante o in pizzeria e rimanevo sempre da sola ,quasi emarginata.

Oggi è come se fossimo rinati e i risultati ottenuti dalla nostra associazione anche qui nella nostra piccola regione sono a dir poco eccezionali”.

Anche Fabiola Ciciola, che ha tenuto i corsi di lezione teorica, si è detta molto soddisfatta dei risultati ottenuti sia in chiave  teorica che pratica.

Dopo la consegna degli attestati e del ricettario, i prof di cucina, Inglese e Santilli, hanno preparato un buffet tutto con prodotti per le persone celiache.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione