Poesie, quadri e sculture: i pensionati si danno da fare e vengono premiati

Al concorso Cisl-Anteas ven 10 novembre 2017
Cultura e Società di Michele Trombetta
1min
Una delle premiazioni ©TermoliOnLine
Una delle premiazioni ©TermoliOnLine
Luigi Pietrosimone Fnp Cisl

TERMOLI. Questa mattina presso il Macte di Termoli si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso organizzato dall'Anteas-Fnp Cisl Pensionati di Termoli e Lanciano, "Cultura e territorio attraverso le varie forme dell'arte". Un concorso di Poesia, Pittura e Scultura a cui hanno potuto partecipare tutti i pensionati Fnp Cisl di Abruzzo e Molise iscritti al sindacato.

Le opere tra componimenti poetici, quadri e sculture giunte alla commissione giudicante erano circa una cinquantina di cui una ventina di poesie, venticinque quadri e poche sculture. La commissione giudicante era composta dal presidente Antonio Mucciaccio e da due professori del Liceo Classico G.Perrotta e del Liceo Artistico B.Jacoviti. Ecco di seguito l'elenco dei vincitori nelle varie categorie: per la Poesia al primo posto c'è Anna Bozzelli con la poesia "Dolci Ricordi", al secondo Maria Giuseppina Bonaduce con la Poesia "Forza della vita" e al terzo Anna Rosa Brambilla con la poesia "Io sono qui". Per quanto riguarda la Pittura il primo posto è andato a Franco Carlucci che, pur non essendo termolese, ha dipinto un borgo vecchio visto dal mare con una tonalità di colori mai ammirati prima; al secondo posto il termolese Gino Colarelli con il dipinto "Donna con il cono gelato" e al terzo il dipinto "Donna con bambino" di Gabriella Tomarro.

Per la scultura, viste le poche opere da giudicare, la giuria ha pensato di conferire i premi ad ex aequo: primo posto Domenico Cassino con la scultura "Fiori", al secondo Agostino Di Giovanni con la scultura "Testa Bifronte" e al terzo Gianni Fano con la scultura "Pensieri infiniti." Come ci ha testimoniato in una video intervista il segretario interregionale Abruzzo e Molise Fnp Cisl Luigi Pietrosimone, ogni anno questo concorso cresce in numero di partecipanti e in fatto di qualità per le opere presentate.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione